Maltempo e assicurazioni al centro di un convegno
Sotto i riflettori i provvedimenti governativi sul tema dell’assicurazione obbligatoria per le imprese entro il 2024
Le ondate di maltempo, con sempre maggior frequenza, colpiscono i nostri territori: 1900 gli eventi censiti nel 2024 in Italia, nell’arco di 259 giorni (in media, 1 ogni 7 giorni).
Da inizio anno i nubifragi sono stati 1023, di cui 52 nelle prime due settimane di settembre, 664 le grandinate. 9,8 miliardi di euro l’ammontare dei danni connessi all’alluvione che nel maggio 2023 ha interessato l’Emilia-Romagna. Dati emersi a Lecco nel corso dell’importante Convegno formativo di Anapa - Rete ImpresAgenzia (Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione, sigla aderente a Confcommercio) dal titolo “L’impatto dei cambiamenti climatici sul mondo assicurativo”, organizzato dai presidenti provinciali di Lecco Benedetta Artusa e di Sondrio Elisabetta Lanzi.
Maltempo e assicurazioni al centro di un convegno
L’evento, svoltosi nella sala conferenze di Confcommercio Lecco, è stato presentato da Giancarlo Locatelli, presidente della giunta regionale Lombardia di Anapa che ha introdotto l’argomento alla luce dei provvedimenti governativi sul tema dell’assicurazione obbligatoria per le imprese entro il 2024. È quindi intervenuto il vice Presidente nazionale Paolo Iurasek che è entrato più nel dettaglio illustrando le bozza del decreto attuativo e le possibili soluzioni del mondo assicurativo.
I lavori, coordinati dalle due presidenti provinciali Benedetta Artusa ed Elisabetta Lanzi, sono proseguiti con l’intervento di Gian Vittorio Signorotto, docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e la testimonianza dell’imprenditore Paolo Dell’Oro sull’utilità della copertura assicurativa: durante l’alluvione che nel 2002 colpì duramente la Valsassina, la sua azienda subì danni ingenti. I servizi di ENBass e la normativa del whistleblowing , seguiti dall’intervento di Marco Valle, vice Presidente Cineas periti e consigliere Aipai, hanno chiuso i lavori.
Anapa nasce dall’iniziativa di un gruppo di Presidenti di Gruppi Agenti (associazioni di agenti di assicurazione che fanno riferimento ad una stessa impresa mandante), vale a dire dei Gruppi Agenti Allianz, Augusta, Aviva, Axa, Carige, Cattolica, Generali, Italiana, Itas, Vittoria, Zurich, con l’intento di dare vita ad un’associazione rappresentativa di categoria più moderna e funzionale, attenta alle nuove dinamiche del mercato assicurativo nazionale ed europeo.