Malgrate, inaugurato il polo prima infanzia
Situato all'interno della scuola "Casa dei bambini", ospiterà 15 posti per la fascia 0-2 anni
Inaugurato nella serata di ieri, venerdì 24 maggio 2024, il polo prima infanzia di Malgrate, situato all’interno della scuola dell’infanzia autonoma "Casa dei bambini". Il polo prima infanzia è stato allestito in quello che era il refettorio della struttura, dotato di uno spazio esterno, e sarà operativo a partire dalla seconda metà di giugno, ospiterà 15 bambini dai 9 mesi ai 24 per una durata di 4 ore, dalle 8 alle 12.
Malgrate, inaugurato il polo prima infanzia
"A dicembre la cooperativa che gestiva il punto Zigo Zago (0-2 anni), che si trovava nel seminterrato delle scuole elementari, ha comunicato che aveva intenzione di smettere e così abbiamo pensato di ospitare qui il centro prima infanzia, riprendendo il vecchio progetto che già esisteva ma ridimensionandolo, in modo che, un domani, la struttura risulti idonea anche per il nido", ha spiegato il presidente della scuola, Stefano Spreafico, presente all’inaugurazione insieme alla vicepresidente Barbara Tedeschi, ai consiglieri don Andrea Lotterio e Marco Marabese e ai rappresentanti dei genitori Ranà Feghalj, Stefano Fuoco e Raffaele Molteni.
I lavori, che hanno previsto l’installazione dei servizi igienici, prima assenti, e il rinforzo della struttura, sono ammontati a 72 mila euro a carico del Comune, che versa complessivamente 98 mila euro all’anno per la scuola dell’infanzia e 10 mila per il centro prima infanzia.
"L’auspicio è che, avendo ora un centro integrato 0-6, riusciamo a raccogliere un buon numero di iscritti, considerando che in provincia di Lecco l’anno scorso hanno chiuso quattro asili... - ha concluso Spreafico - Al momento abbiamo 47 iscritti alla scuola dell’infanzia per il prossimo anno scolastico, quindi 3 sezioni (nel 2000 avevamo 4 sezioni e 100 bambini in tutto), a settembre avremo una sezione primavera (2-3 anni), con la possibilità di fermarsi al pomeriggio (ora ne abbiamo due ma senza pomeriggio), con 8 iscritti: abbiamo ancora due posti disponibili. Quest’anno inoltre abbiamo rivoluzionato la didattica con percorsi per ogni anno di età". "Senza il sostegno dell’Amministrazione non si sta in piedi - la chiosa del presidente - I costi fissi rimangono e, diminuendo gli iscritti, diminuiscono anche le rette, mentre le bollette aumentano".
Di seguito le foto del polo prima infanzia: