Malgrate, inaugurata la nuova casetta dell'acqua di Lario Reti Holding
Il presidente Cavallier: "L'acqua che avete qui a Malgrate è di qualità; è molto meglio rispetto a quella che bevete nelle bottigliette di plastica"
Inaugurata nella mattinata di oggi, martedì 26 novembre 2024, la nuova casetta dell'acqua di Lario Reti Holding in piazza del Donatore, a Malgrate. Ad animare con letture e canti la cerimonia di inaugurazione, i bambini delle vicine scuole del paese insieme alle loro insegnanti. Presenti inoltre l'assessore ai Lavori pubblici Francantonio Corti, il capogruppo di minoranza Aldo Maggi e il parroco don Andrea Lotterio.
Malgrate, inaugurata la nuova casetta dell'acqua di Lario Reti Holding
Non poteva certo non piovere il giorno della tanto attesa inaugurazione della nuova casetta dell'acqua, dopo tutte le peripezie e i malfunzionamenti che hanno visto protagonista la vecchia struttura... L'ha fatto notare anche l'assessore Corti; finalmente, però, i malgratesi avranno una casetta nuova di zecca e funzionante.
Come ha ricordato l'assessore, l'iter per l'installazione della nuova casetta e il passaggio alla gestione di Lario Reti Holding (prima la gestione della casetta era affidata alla società Argenta) era già iniziato con l'Amministrazione Polano. "Speriamo che da adesso si cerchi di mantenere bene la nuova casetta, visto che in precedenza l'ambiente circostante era spesso degradato", prosegue l'assessore Corti. "Il problema dell'acqua - spiega poi rivolgendosi ai bambini - in Italia è abbastanza grave, e si riscontra anche qui a Malgrate: se dalla zona della rotonda dell'Obi partono 100 litri d'acqua, quelli che arrivano al Comune sono solo 60: questo significa che perdiamo 40 litri d'acqua al secondo solo in quel breve tratto di distanza. Grazie a Lario Reti Holding stiamo lavorando per risolvere la situazione".
Ha preso quindi la parola il presidente di Lario Reti Holding, Lelio Cavallier, che ha ricordato come Lario Reti sia una società pubblica, partecipata dai Comuni, e ha poi sottolineato, rivolgendosi agli alunni delle scuole: "L'acqua che avete qui a Malgrate è di qualità; è molto meglio rispetto a quella che bevete nelle bottigliette di plastica. Abituatevi ad usare la casetta dell'acqua e a bere l'acqua del rubinetto a casa".
La società Lario Reti ha quindi donato 25 tessere ad alcuni dei presenti, ricordano come la nuova tessera sia diversa da quella precedente e sia acquistabile al totem posizionato al Palazzetto dello sport. Ogni tessera costa 5 euro e ha già 2 euro di ricarica al momento dell'acquisto; ogni litro d'acqua (sia naturale che gasata) costa 5 centesimi. E' possibile ricaricare la tessera anche online sul sito di Lario Reti Holding, ma prima è necessario utilizzarla almeno una volta per poterla attivare.
La cerimonia di inaugurazione si è quindi conclusa con il tradizionale taglio del nastro e con la lettura, da parte dei bambini, di diverse frasi sul tema dell'acqua; non è mancato neanche il noto ritornello "Acqua azzurra, acqua chiara", con la canzone leggermente modificata dagli alunni e dalle insegnanti per adattarla all'occasione. Infine, sono state distribuite ai bambini le borracce di Lario Reti.
Le foto della cerimonia di inaugurazione: