Malgrate: cestini in fiamme, ma le telecamere riprendono tutto
Vandali di Capodanno hanno imperversato nelle vie Gaggio, Lorenzina e Manzoni
Capodanno di fuoco a Malgrate, dove non sono stati solo i fuochi d’artificio ad illuminare il cielo notturno: qualcuno ha avuto infatti la "brillante" - naturalmente si fa per dire - idea di dare fuoco ad alcuni cestini della spazzatura situati in via Lorenzina e in via Manzoni, oltre che di fronte al Palazzetto dello sport di via Gaggio.
Malgrate: cestini in fiamme, ma le telecamere riprendono tutto
La "bravata" è stata però fortunatamente ripresa dalle telecamere di videosorveglianza presenti in loco, dunque le forze dell’ordine potrebbero risalire, grazie ai filmati, ai vandali autori del gesto.
Il mattino seguente, il primo dell’anno, i cestini sono stati ritrovati completamente deformati e, in alcuni casi, proprio distrutti dalle fiamme, con i rifiuti sparsi tutt’intorno: certamente non un bello spettacolo per iniziare con il piede giusto l’anno nuovo...
Senza tralasciare il fatto che il fuoco avrebbe potuto anche propagarsi, e che quella che probabilmente è nata come una bravata, avrebbe potuto anche avere conseguenze negative per gli stessi artefici del danno, che avrebbero potuto ferirsi, o per oggetti e arredi urbani circostanti.
A commentare l’atto vandalico è anche l’assessore ai Lavori pubblici di Malgrate, Francantonio Corti, che ha sottolineato: "In questi casi il confine tra bravata, sottovalutazione dell’atto e teppismo è sempre molto opinabile. Certamente i colpevoli, una volta individuati, avranno la giusta punizione. Da amministratore valuto l’accaduto come un segnale di malessere da approfondire".
Toccherà dunque ora alle forze dell’ordine constatare la possibilità, dalle immagini ricavate dai filmati delle telecamere, di risalire ai colpevoli del gesto: infatti, anche se il fumo alzatosi dalle fiamme avrebbe reso poco riconoscibile il volto degli artefici, sembrerebbe che si disponga di elementi sufficienti per risalire alla loro identità.