Malgrate celebra il 4 novembre. Il sindaco Peccati: "Ricordare per rinnovare l'impegno verso un futuro di pace"
La cerimonia si è tenuta nella mattinata di oggi alla presenza delle autorità civili, religiose e militari
Malgrate celebra la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate che cade domani, 4 novembre 2024. Oggi, domenica 3 novembre, si è tenuta la messa nella chiesa parrocchiale di San Leonardo e la celebrazione con le autorità civili e militari al Monumento ai Caduti, sul quale è stata posata simbolicamente una corona d'alloro, in memoria di tutti coloro che hanno lottato per l'Unità nazionale.
Malgrate celebra il 4 novembre. Il sindaco Peccati: "Ricordare per rinnovare l'impegno verso un futuro di pace"
Presenti alla cerimonia le autorità civili, militari e religiose, oltre ai rappresentanti di diverse associazioni.
"Ci troviamo qui oggi per commemorare una giornata di grande significato per la nostra nazione e la nostra comunità - le parole del sindaco Michele Peccati - Il 4 novembre è una data che ci ricorda il sacrificio, la dedizione e l'impegno di tanti italiani che hanno combattuto e donato la vita per difendere la nostra patria e i nostri ideali di libertà e unità; è il momento in cui ricordiamo la fine della Prima guerra mondiale, che ha segnato profondamente il nostro Paese ma che ha anche rappresentato il processo di completamento dell'Unità nazionale. E' grazie al coraggio e alla dedizione dei nostri soldati, uomini e donne che hanno servito sotto la nostra bandiera, che oggi possiamo vivere in un Paese libero, unito e democratico. Oggi rendiamo omaggio a tutti coloro che, con spirito di sacrificio e amore per la patria, hanno donato la propria vita sul campo di battaglia, nelle missioni di pace e nei servizi alla comunità. Le nostre forze armate, ieri come oggi, sono custodi dei valori della Repubblica e rappresentano un baluardo di sicurezza e stabilità. In questa occasione rivolgo un pensiero particolare ai giovani affinché possano sentire nel cuore che il 4 novembre ci ricorda l'importanza della pace, della solidarietà e dell'unità, principi fondanti della nostra convivenza civile e del nostro vivere quotidiano. E' nostro compito trasmettere questi valori alle generazioni future affinché non dimentichino mai il valore della libertà e il dovere di custodirla. Ringrazio le donne e gli uomini delle forze armate per l'impegno quotidiano a servizio della nazione. Purtroppo le notizie del giorno ci raccontano di tanti, troppi teatri di guerra che portano alla morte di molte persone, soprattutto bambini; sono tragedie che non devono lasciarci indifferenti".
Il primo cittadino ha infine concluso con l'auspicio che il 4 novembre "non sia solo un momento di ricordo, ma anche un'occasione per rinnovare il nostro impegno verso un futuro di pace e unità, verso la costruzione di una società migliore, più giusta e più solidale".
Le foto della cerimonia: