foto e video

“Malamore”: a Valmadrera un flash mob contro la violenza di genere

Oltre trenta performer hanno animato la piazza con una performance corale di teatro e danza

“Malamore”: a Valmadrera un flash mob contro la violenza di genere

In tanti oggi, domenica 23 novembre 2025, all’uscita dalla messa delle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Valmadrera si sono fermati in piazza Monsignor Citterio ad osservare il flash mob “Malamore” contro la violenza di genere, promosso in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che cade il 25 novembre.

“Malamore”: a Valmadrera un flash mob contro la violenza di genere

Il flash mob, a cura di Francesca Corti, attrice e formatrice teatrale di Albero Blu, e patrocinato dal Comune di Valmadrera, ha coinvolto oltre trenta performer che hanno animato la piazza con una performance corale di teatro e danza; un racconto senza parole fatto di gesti, relazioni e musica, per dire con forza basta alla violenza in tutte le sue forme.

Attraverso il movimento scenico e il linguaggio del corpo, il flash mob ha raccontato emozioni contrastanti: dal dolore alla rabbia, dalla fragilità alla speranza, trasformando la piazza in uno spazio simbolico di libertà e consapevolezza.

“Siamo stanche di essere bersaglio di maltrattamenti e prevaricazioni – il commento di Francesca Corti – ma insieme possiamo dire no con voce più forte. La condivisione è la strada per uscire dal silenzio”.

Una performance che ha suscitato la curiosità di grandi e bambini, aprendo uno spazio di riflessione su un tema di cui si parla tanto, ma su cui ancora tanto c’è da fare, affinché davvero si scriva una volta per tutte la parola fine al lungo elenco di vittime della violenza sulle donne.