La fiamma della speranza

Lorenzo Bonicelli tedoforo, emozione lungo le strade di Verona

Il ginnasta lecchese protagonista ieri sera della cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026

Lorenzo Bonicelli tedoforo, emozione lungo le strade di Verona

Lorenzo Bonicelli tedoforo, emozione lungo le strade di Verona.

Il ginnasta lecchese, protagonista ieri – venerdì 6 marzo 2026 – della cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, ha percorso il tratto finale del viaggio della torcia prima dell’ingresso ufficiale alla Verona Olympic Arena.

Lorenzo Bonicelli tedoforo, emozione lungo le strade di Verona

Accompagnato dalla fidanzata Lisa Rigamonti, Bonicelli ha coperto i 200 metri previsti in via dei Mille. Un tragitto dall’altissimo valore simbolico per l’atleta azzurro, la cui partecipazione all’evento era stata anticipata nei giorni scorsi ed era tra i momenti più attesi della cerimonia inaugurale.

lorenzo bonicelli

La presenza di Bonicelli ai Giochi arriva infatti a seguito del grave infortunio occorso il 23 luglio 2025 durante un esercizio agli anelli ai Giochi Mondiali Universitari Fisu.

La caduta aveva causato un trauma distorsivo cervicale con sublussazione della quinta vertebra, rendendo necessario un delicato intervento chirurgico eseguito a Essen, in Germania.

Dallo scorso agosto, l’azzurro è stato trasferito all’Ospedale Niguarda di Milano per affrontare la riabilitazione. Proprio all’interno della struttura milanese, mercoledì 4 marzo, Bonicelli era tornato a mostrarsi in pubblico insieme alla campionessa paralimpica di nuoto Giulia Ghiretti, presenziando all’inaugurazione della nuova piscina dell’unità spinale.

Per la Federazione Ginnastica d’Italia e per il territorio lecchese, la serata veronese ha segnato il culmine di un percorso iniziato nel dolore e proseguito con un impegno costante verso il ritorno alla vita attiva, incarnando perfettamente lo spirito dei Giochi Paralimpici.