Anniversario

L'ordine dei commercialisti di Lecco compie 70 anni

Il presidente Marco Barassi: "Evento sui temi che avranno un impatto rilevante sull’attività dei commercialisti".

L'ordine dei commercialisti  di Lecco compie 70 anni
Pubblicato:

L'ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecco compie 70 anni ed è pronto a celebrare l'evento con  una tavola rotonda che si svolgerà in città giovedì prossimo 17 ottobre 2024.

L'ordine dei Commercialisti compie 70 anni

Correva l'anno 1953,  precisamente era il 27 ottobre, quando con i decreti numero 1067 e 1068 del presidente della Repubblica  venivano    costituiti, rispettivamente, gli ordini territoriali dei dottori commercialisti e i collegi locali dei ragionieri e periti commerciali (aventi sede nei capoluoghi dei circondari con più di 15 professionisti in attività), che sarebbero stati coordinati, vigilati e rappresentati dai corrispondenti consigli nazionali, presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Un anno dopo si costituiva l'Ordine dei Dottori Commercialisti a Lecco. Entrambi i suddetti decreti vennero aboliti dal decreto legislativo 28 giugno 2005, numero 139, che il 1º gennaio 2008 fece confluire tutti gli iscritti degli ordini in un unico albo.

Una tavola rotonda

Per celebrare i 70 anni dell'Ordine dei Dottori Commercialisti è stata organizzata una tavola rotonda alla Casa dell’Economia. L'appuntamento è per il pomeriggio di giovedì 17 ottobre. Tra gli ospiti ci sarà  il presidente di Eni, Giuseppe Zafarana. A partire dalle 14.30 all’auditorium si svolgerà un dibattito, moderato dal giornalista de Il Sole 24 Ore Mauro Meazza, che vedrà il susseguirsi degli interventi di esperti e di nomi di spicco del panorama economico, finanziario e sociale, che metteranno al centro il tema della professione in un contesto non solamente italiano, ma mondiale, in continuo cambiamento.  Tanti i temi di attualità, come quello energetico, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei contesti di attività lavorative, l’andamento demografico che influenza scelte economiche e politiche, diventano lo scenario entro il quale i professionisti sono chiamati a operare.

Il presidente Marco Barassi

Dichiara infatti il presidente dell’Ordine, Marco Barassi: “L’evento organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Lecco, in occasione del settantesimo anno dalla fondazione, si propone come momento di riflessione su alcuni temi di carattere generale che già hanno e avranno in futuro un impatto rilevante sull’attività dei commercialisti: si tratta di temi afferenti all’impresa e alla geopolitica, alla finanza, all’intelligenza artificiale, alla sostenibilità ambientale e ai trend demografici”.

Giuseppe Zafarana presidente Eni

Alla tavola rotonda “Commercialisti tra impresa e finanza in un mondo che cambia” interverranno Giuseppe Zafarana, presidente di Eni, Alberto Castelli, a.d. di Kairos partners Sgr Spa, azienda che si occupa di alta finanza, Francesca Luppi, docente di Demografia dell’università Cattolica, Andrea Carobene, fisico e giornalista, cofounder e chief  Technological officer Baia srl (Business Artificial Intelligence agency), azienda che si occupa di fornire soluzioni tecnologiche avanzate a piccole e medie imprese nei mercati esteri, Alessandro Viviani, associate partner, head of zero-carbon practice the European House-Ambrosetti, gruppo di professionisti che offre consulenze in un ventaglio articolato di aree di interesse. L’evento è patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Lecco, dal Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili e da Alp Lecco.

 

Seguici sui nostri canali