Quest’anno si va in bianco all’evento estivo di Mission Bambini. La fondazione internazionale, da qualche anno presente anche a Lecco con una delegazione di volontari, ha organizzato per il 12 luglio 2025 la consueta cena estiva all’aperto che quest’anno avrà un dress code: tutti vestiti di bianco. Un dettaglio che aggiunge solo divertimento a una serata frizzante di per sé: musica dal vivo con Valentina, testimonianze dei volontari e relazioni sulla fondazione, i buoni piatti della cucina e tanta tanta solidarietà.
L’evento estivo di Mission Bambini sarà in… bianco
Lo scopo della cena è di raccogliere fondi per Mission Bambini, in particolare per il progetto, particolarmente caro alla costola lecchese della fondazione, «Una carovana del sorriso per i bimbi di Tanzania».
Durante l’ultima visita di alcuni volontari, tra cui anche due lecchesi, Sara e Beppe, al Charity Village di Mabilloni, sono emerse due nuove esigenze su cui, a 10 anni dalla nascita del piccolo villaggio, è necessario lavorare. La struttura, che racchiude una scuola, un orfanotrofio e un piccolo ospedale, è stata infatti costruita nel 2016 grazie al cuore grande dei lecchesi tramite l’associazione che allora era «Carovana del sorriso».
Un nuovo ponte e l’acqua potabile le due priorità
Una delle esigenze riguarda la necessità di un ponte, per permettere ai bambini Masai di raggiungere la scuola in «soli» 25 minuti a piedi. Il ponte c’era, ma è saltato e ora i bimbi sono costretti a una marcia forzata di quasi 2 ore per raggiungere le classi. Ma anche qui il cuore lecchese, in particolare oggionese, non è venuto meno, e in quattro giorni un donatore ha voluto regalare ai bambini questa struttura che per loro è un’opportunità di futuro.
L’altro annoso problema è l’acqua. Nel villaggio è sempre marrone, con tutte le conseguenze del caso e i relativi rischi. Ora è stata trovata una fonte di acqua potabile, a circa 12 chilometri dal villaggio, ma servono le infrastrutture necessarie a portarla al Carovana Charity Village.
Grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Della Frera, ai proventi della cena e ad altre numerose iniziative in programma, sarà possibile realizzare il progetto esecutivo e metterlo in opera, garantendo acqua potabile anche al vicino dispensario dove le donne Masai vanno a partorire; evento importante e molto pericoloso per una donna, visto che il parto è la prima causa di morte in Tanzania.
Per partecipare alla cena di Mission Bambini occorre prenotarsi
La cena si terrà presso l’oratorio di Maggianico sabato 12 luglio, alle 20. Per
prenotare è necessario inviare un messaggio whatsapp al numero 351-9260560 specificando nome e cognome di ciascun partecipante; la quota è di 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini sono i 10 anni