Tradizione

L'eurodeputata della Lega alle celebrazioni della Pesa Vegia

“Non volevo mancare a questa importante manifestazione, che ha ben 400 anni di storia e che per Bellano rappresenta la ricorrenza più sentita dell’anno"

L'eurodeputata della Lega alle celebrazioni della Pesa Vegia
Pubblicato:

L'eurodeputata della Lega, Isabella Tovaglieri, alle celebrazioni della Pesa Vegia a Bellano: "Il mio impegno in Europa per tutelare l’identità dei nostri territori”.

L'eurodeputata della Lega alle celebrazioni della Pesa Vegia

L’eurodeputata lombarda Isabella Tovaglieri (Lega) ha partecipato ieri, venerdì 5 gennaio 2024, a Bellano alle celebrazioni della storica ricorrenza della Pesa Vegia e Pesa Nova.
Nell’occasione, Tovaglieri ha visitato il castello di Re Erode e l’Orrido di Bellano per poi incontrare i figuranti e il Podestà insieme al sindaco Antonio Rusconi e al vicepresidente della provincia di Lecco  Mattia Micheli. Presenti anche il coordinatore provinciale della Lega Giovani di Lecco Andrea Bettega e di Leonardo Enicanti detto Poppo.
“Non volevo mancare a questa importante manifestazione, che ha ben 400 anni di storia e che per Bellano rappresenta la ricorrenza più sentita dell’anno - ha dichiarato Tovaglieri - Le tradizioni sono l’anima e la forza dei nostri territori. Il mio impegno è difenderle e valorizzarle anche in Europa perché senza le nostre radici non possiamo costruire un solido futuro. Ringrazio il sindaco Rusconi per l’invito e mi complimento con tutti gli organizzatori della manifestazione, che hanno fatto un lavoro di squadra davvero straordinario per  rinnovare la magia e il significato di questo evento per la comunità di Bellano e per i tanti visitatori intervenuti”.
image (2)
Foto 1 di 3
image (1)
Foto 2 di 3

Antonio Rusconi sindaco di Bellano, Isabella Tovaglieri, Mattia Micheli, vicepresidente provincia di Lecco, Andrea Bettega, coordinatore provinciale Lega Giovani Lecco e Leonardo Enicanti

image
Foto 3 di 3

Il commento del sindaco Antonio Rusconi

"La Pesa Vegia ha vinto la pioggia - ha scritto il primo cittadino di Bellano sui social - Grazie all’amore per la loro festa i bellanesi hanno dimostrato che neanche la pioggia più forte può fermare questo rito. Grazie di vero cuore a tutti coloro che hanno sfidato il maltempo per mettere in scena quest’edizione che rimarrà nella storia. Ogni singolo figurante ha risposto presentandosi e bagnandosi. Ma con il sorriso ha affrontato il suo ruolo. Moretti, pastorelli, suonatori, guardie, dame e tanti altri. Tutti felici di comporre il quadro della nostra festa delle feste! I tantissimi volontari dietro le quinte hanno organizzato, installato, preparato tutto, alcune cose nn le abbiamo fatte, il falò sarà bruciato prossimamente, ma l’impegno è stato comunque al massimo e già oggi, già ora si sta già sistemando, asciugando, pulendo. Grazie al pubblico che con gli ombrelli e le k-way ha voluto esserci. 1300 biglietti staccati, e la piazza sotto al balcone che ha risposto con energia al grido Pesa Vegia rincuorano chi per mesi ha lavorato sodo per questo spettacolo unico. Grazie a tutti, e appuntamento al 2025!"

416849221_18329902702100573_1786681375734799568_n
Foto 1 di 2
417021425_18329902693100573_7176108558531337569_n
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali