Attualità
Lecco

L'economista Gaël Giraud a Lecco per parlare di transizione ecologica

Il gesuita ed economista francese martedì 11 ottobre in sala Ticozzi per dialogare con Lecco sulle sfide che l'ambiente pone ad economia e politica.

L'economista Gaël Giraud a Lecco per parlare di transizione ecologica
Attualità Lecco e dintorni, 09 Ottobre 2022 ore 18:35

L'economista e gesuita francese Gaël Giraud sarà a Lecco per tenere un incontro sul tema della transizione ecologica.

"Transizione ecologica, utopia o progetto?" con Gaël Giraud

Una serata dedicata alla transizione ecologica, ai suoi risvolti globali e locali e al modo in cui attuarla nel concreto. A parlarne, martedì 11 ottobre alle 21 nella sala “don Ticozzi” di Lecco, Gaël Giraud, economista e gesuita francese, direttore del Programma di Giustizia Ambientale della Georgetown University di Washington.

Tema centrale negli ultimi anni

La crisi climatica e ambientale, sempre più preoccupante, pone alla società e a ciascuno di noi la necessità di una reale transizione ecologica, un radicale cambio di paradigma che può spaventare. Gaël Giraud, ricercatore del CNRS, professore in numerose università tra Europa, Asia e America e già direttore dell'Agenzia Francese di Sviluppo, porterà martedì prossimo nella sala di via Ongania la sua visione della transizione ecologica, al contempo coraggiosa e concreta. Uno sguardo autorevole e originale contenuto nel suo ultimo saggio: “La rivoluzione dolce della transizione ecologica” pubblicato da Libreria Editrice Vaticana.

Un approccio totalizzante, rivoluzionario, che mette in discussione gli assunti dell'economia e della politica, capace di toccare sia gli schemi globali che le dinamiche locali ed individuali, ma che diventa necessario e conveniente, quasi “dolce”, se paragonato all'alternativa di un mondo sconvolto dai mutamenti del clima e dai suoi effetti sugli eventi meteorologici, sulla biodiversità e sulle condizioni di vita di ciascuno di noi.

Gerolamo Fazzini modererà l'incontro

Moderatore ed interlocutore nel dialogo Gerolamo Fazzini, lecchese, scrittore ed autore, giornalista, editorialista di Avvenire, per 12 anni direttore del mensile Mondo e Missione e docente presso scuole superiori ed università. La serata è una delle sole 4 tappe in Italia del tour di presentazione dell'ultima fatica editoriale di Giraud ed è organizzata dall'Associazione Fattore Lecco in collaborazione con la casa editrice L.E.V..

È consigliata la prenotazione a questo link.

Seguici sui nostri canali