Lecco: un convegno sulla dieta mediterranea ispirato ai prodotti tipici della Calabria
Tra gli esperti anche il medico mandellese Marco Missaglia. La conclusione poi con un pranzo al Cfpa di Casargo
Alla presenza di numerosi docenti universitari provenienti da diversi atenei italiani si è svolto giovedì a Lecco il convegno internazionale sul Cibo Mediterraneo organizzato con il patrocinio della Università della Magna Grecia e della Regione Calabria e in collaborazione con il Cfpa di Casargo, dove si sono svolti il pranzo e la fase conclusiva dell’evento. I saluti istituzionali sono stati portati dal sottosegretario di Regione Lombardia Mauro Piazza, dal viceprefetto di Lecco Paola Cavalcanti e dal presidente del Cfpa Francesco Maria Silverij.
Lecco: un convegno sulla dieta mediterranea ispirato ai prodotti tipici della Calabria
Sul palco della sala conferenze di Confcommercio Lecco si sono succeduti professori provenienti dalle Università di Milano, Parma e Catanzaro, oltre che dalla Svizzera. A rappresentare il nostro territorio nel board scientifico il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello specialista in Scienza dell’alimentazione e in Endocrinologia Sperimentale. Nel suo intervento Missaglia ha illustrato i benefici per la salute di una alimentazione ispirata ai cardini della dieta mediterranea: dalla prevenzione delle patologie cardiovascolari, al miglioramento dei parametri metabolici in caso di diabete e altre malattie metaboliche per giungere fino alla prevenzione primaria di alcune forme tumorali. Lo specialista lecchese ha poi illustrato i dati degli ultimi studi epidemiologici che dimostrano come la dieta mediterranea sia statisticamente correlata a una minore prevalenza di malattie neurovegetative come il morbo di Alzheimer e di Parkinson.
Il pranzo al Cfpa di Casargo con i cibi dalla Calabria
La giornata è poi proseguita a Casargo nella scuola alberghiera, dove tutti hanno avuto modo di assaggiare le specialità della Calabria ispirate al cibo mediterraneo, interpretate con maestria dagli chef e dagli allievi. Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento manifestata dall’organizzatore Piero Canino e da Silverij che hanno salutato la nascita di questa partnership, resa possibile grazie alla conoscenza del dottor Missaglia, che getta le basi per il futuro al fine di promuovere il rapporto tra gastronomia e scienza dell’alimentazione.