tutti pazzi per lago e monti

Lecco: tutto esaurito al campeggio di Rivabella

C'è chi torna da oltre 20 anni, chi approda per caso a Lecco e poi se ne innamora, chi arriva per la prima volta ma assicura che ci verrà di nuovo.

Pubblicato:
Aggiornato:

C'è chi torna da oltre 20 anni, chi approda per caso a Lecco e poi se ne innamora, chi arriva per la prima volta ma assicura che ci verrà di nuovo. Tutti sottolineano la bellezza dei luoghi, la gentilezza dei lecchesi, la straordinaria ospitalità della struttura. Stiamo parlando dei turisti che anche quest'anno hanno riempito il campeggio Rivabella a Lecco. Una struttura che sta facendo registrare il tutto esaurito anche in questo 2024.

Lecco: tutto esaurito al campeggio di Rivabella

Lecco: tutto esaurito al campeggio Rivabella

Fondato dalla famiglia Malzanni nel 1963 il campeggio è tuttora gestito dalla stessa famiglia che, ormai giunta alla terza generazione, continua con grande impegno e amore per il territorio ad accogliere ogni anno turisti italiani e stranieri.

 

"Grazie anche a questo meteo stiamo facendo sold out - confermano i fratelli Alessandro e Alberto Malzanni - con un 10% in più rispetto al 2023".

La testimonianza degli "aficionados" del Campeggio Rivabella

Ma chi sono i turisti che affollano il camping lecchese? "In cima alla classifica ci sono  i tedeschi, con 1390 presenze, a seguire gli Olandesi con 1100 presenze, poi  francesi  belgi, svizzeri, polacchi,  inglesi, austriaci e sloveni  - proseguono i gestori  - In media si fermano quattro giorni ma ci sono famiglie, ormai storiche, che trascorrono tutta l'estate qui".

"Le nostre zone hanno un alto valore turistico perciò dovremmo avere una maggiore cura del  territorio  cercando di sviluppare il più possibile la cosiddetta mobilità dolce ad esempio con piste ciclabili". In questo senso è ottima la notizia dei lavori in corso per il raddoppio del tratto di ciclopedonale proprio tra Rivabella e il Bione realizzati dal Comune.

"I nostri ospiti, oltre che godere delle bellezze del lago, sono molto attratti dalle montagne. Infatti  moltissimi di loro  vengono nella nostra reception  per chiedere informazioni circa le passeggiate da poter effettuare  nel circondario. Sembra proprio - continuano i proprietari -  che il brand lago di Como  sia in forte crescita. Con serenità, ma anche serietà, dovremmo impegnarci tutti, affinché questo interesse si consolidi nel tempo e diventi una opportunità per l'intero nostro territorio. Il turista del nord Europa ha un grande potere d' acquisto e di conseguenza , è disposto a spendere in tutto il settore della filiera turistica e commerciale".

L'importanza dei campeggi nel settore turistico lombardo

"Il settore turistico all'aperto costituisce una componente fondamentale per la nostra offerta turistica e per la promozione di un turismo responsabile. - ha sottolineato l'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali  durante un incontro con  i vertici dell'Associazione Faita Lombardia, un'importante realtà che rappresenta i campeggi e i villaggi turistici della regione - Abbiamo discusso di vari temi rilevanti per il settore, come l'importanza della digitalizzazione, le strategie per allungare la stagione turistica e le nuove tendenze di viaggio. Ringrazio l'Associazione Faita Lombardia per l'ospitalità e tutti i partecipanti per il loro contributo attivo e propositivo. Sono convinta che, attraverso la collaborazione e il dialogo, si possano raggiungere importanti obiettivi per il beneficio di tutti gli operatori del settore e dei turisti che scelgono la nostra regione per le loro vacanze".

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali