Lecco: tagliato il nastro della Festa del cioccolato, trionfo di dolcezza
Dopo l'inaugurazione ufficiale di oggi al via quindi un week end tutto da gustare: domani, sabato 16 marzo, è in programma la “Notte Nera del Cioccolato”
E' stato tagliato nel pomeriggio di oggi, venerdì 15 marzi 2024, il nastro della Festa del Cioccolato di Lecco. Un appuntamento diventato ormai una dolce tradizione tanto che quella che si svolgerà fino a domenica, è la decima edizione.
Lecco: tagliato il nastro della Festa del cioccolato
Ad inaugurare ufficialmente la kermesse di casa come sempre in piazza Cermenati, è stato il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni con Cesare Rossi direttore di Promozioni Confesercenti Bergamo Lecco e Sondrio.
"Con questa manifestazione tanto amata parte in maniera scoppiettante la primavera lecchese - ha assicurato il primo cittadino - Sono contento di vedere già tanta gente in piazza, Credo che questo sia un ottimo auspicio per le prossime due giornate. Un ringraziamento particolare agli organizzatori, ai pasticceri e all'assessore all'Attrattività Giovanni Cattaneo.
Trionfo di dolcezza fino a domenica
Gli stand della Festa proporranno fino a domenica un vastissimo assortimento di prodotti freschi e artigianali, praline, tartufi, le tradizionali “stecche”, cioccolata calda e una varietà di creme e dolci al cacao.
"Anche quest'anno abbiamo portato a Lecco l'eccellenza cioccolatiera - ha sottolineato Rossi - La manifestazione ospita infatti operatori provenienti da Cuneo, Verona, Pavia, Monza, Parma, Reggio Calabria, Pistoia e Bergamo".
Dopo l'inaugurazione ufficiale di oggi al via quindi un week end tutto da gustare: domani, sabato 16 marzo, è in programma la “Notte Nera del Cioccolato”, una serata speciale durante la quale gli stand resteranno aperti fino alle 22.
Domenica 17 marzo sarà protagonista lo scultore Bruno Manenti che realizzerà, partendo da un cubo di cioccolato di 20 kg, un’opera ispirata alla città. La scultura sarà poi donata all’Amministrazione comunale.
Mario Stojanovic