Ogni gesto di generosità ha un valore inestimabile, soprattutto quando illumina momenti difficili. Il reparto di Oncologia dell’Ospedale Manzoni di Lecco ha recentemente ricevuto donazioni che testimoniano la vicinanza e il calore della comunità.
Lecco, solidarietà in corsia: donazioni per il reparto di Oncologia
Nel mese di dicembre 2025 una prima donazione, seguita pochi giorni fa da un’altra, anonima, hanno portato pigiami da uomo e da donna, canotte e slip da uomo, spazzole per capelli, deodoranti spray e creme per il corpo. Tutti questi articoli sono destinati a migliorare il comfort dei pazienti durante il ricovero, in particolare di chi è solo o lontano dai propri familiari.
La caposala Elena Rusconi sottolinea l’importanza di garantire ai pazienti la propria dignità, come se fossero a casa propria: “Il supporto che arriva attraverso le donazioni è davvero prezioso. Aiuta le persone a sentirsi accolte e rispettate, anche nei momenti più difficili”.
Il valore di queste iniziative va oltre il materiale donato. Come sottolinea Angelo Fontana, responsabile dell’area sociale della Polisportiva di Monte Marenzo, che collabora con il progetto Dolci Coccole a supporto del benessere psicologico dei pazienti, “la solidarietà concreta dimostra che nessuno è solo e contribuisce a rendere il percorso di cura più umano e dignitoso”.
Anche il personale del reparto, dal dott. Antonio Ardizzoia ai medici, infermieri e operatori, esprime gratitudine per questi gesti che, ogni giorno, rendono il lavoro sanitario più ricco di umanità e attenzione.