Lecco Social Smart Mobility, nasce il nuovo servizio
Questo progetto vuole andare incontro alle persone anziane, disabili e con scarsa mobilità, che, in assenza di parenti od amici, hanno difficoltà a raggiungere luoghi della comunità, luoghi di cultura e bellezze naturali.
Mercoledì 6 novembre 2024 alle 11 NELLA sede Auser in via Corso Monte Santo 12, verrà presentato il nuovo servizio di trasporto e accompagnamento denominato "LSSM - Lecco Social Smart Mobility". Durante l'evento interverranno Claudio Dossi, presidente Auser Leucum ODV ETS ,il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, Renata Zuffi, assessora del Comune di Lecco con delega all'Ambiente, al verde urbano, alla mobilità e alle pari opportunità e Nino Bevacqua, presidente Anteas Lecco ODV.
Lecco Social Smart Mobility, nasce il nuovo servizio
Questo progetto vuole andare incontro alle persone anziane, disabili e con scarsa mobilità, che, in assenza di parenti od amici, hanno difficoltà a raggiungere luoghi della comunità, luoghi di cultura e bellezze naturali.
Questo progetto ha dunque come obiettivo il supporto a queste fasce di popolazione, permettendo quindi una maggiore inclusione, riducendo le disuguaglianze, garantendo un maggior benessere agli assistiti e una maggiore conoscenza del territorio, il tutto tramite l'utilizzo di mezzi elettrici (in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 20/30 dell'ONU riguardante la lotta contro il cambiamento climatico e per rendere le città maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale).
Punto di forza del "LSSM - Lecco Social Smart Mobility" è il servizio di prenotazione attivo dal lunedì al venerdì, attivabile dal singolo oppure in gruppo e modellato sulle specifiche esigente di mobilità dell'utente. Inoltre, Per garantire un servizio efficace ed efficiente, è presente una piattaforma digitale di gestione che permette l'ottimizzazione dell'uso dei mezzi, dei volontari e degli operatori coinvolti nel progetto.
Prima di attivare questo servizio, sono stati somministrati dei questionari a circa 400 soggetti (over 65, soggetti con fragilità e/o disabilità) appartenenti al Comune di Lecco e all'Ambito Territoriale di Lecco. I risultati hanno mostrato un netto interesse al servizio (86,3%); con una preferenza del 44% per la visita di parchi e alle bellezze naturali del territorio. A seguire preferenza per la visita di bellezze artistiche ed infine al terzo posto preferenza per visita ai musei. Tra le maggiori difficoltà agli spostamenti emergono cecità, difficolta nella guida dell'auto e difficoltà dovute alla vecchiaia.
Numerose Associazioni ed Enti hanno collaborato all'indagine. Il progetto "LSSM - Lecco Social Smart Mobility", con capofila Auser Leucum ODV-ETS e con partner Anteas Lecco ODV, è sostenuto grazie a Regione Lombardia.