Venerdì 26 settembre 2025 Lecco ospiterà la terza edizione della “Pigiama Run”, la camminata non competitiva di cinque chilometri organizzata dalla LILT – Associazione Provinciale di Lecco APS. L’iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la riqualificazione del servizio di Cure Palliative Pediatriche dell’Ospedale “San Leopoldo Mandic” di Merate, guidato da Francesca Cortinovis.
Lecco si veste di solidarietà con la terza edizione della “Pigiama Run”
Il ritrovo è fissato alle 18 al il Palataurus, da dove i partecipanti si snoderanno lungo il suggestivo Lungolago, con arrivo presso la Società Canottieri di Lecco.
L’evento rientra nel mese internazionale di sensibilizzazione sui tumori pediatrici e, in Italia, la LILT promuove la Pigiama Run in trentacinque città, con visibilità anche sulle reti televisive nazionali. La partecipazione prevede una donazione minima di 15 euro, che può essere effettuata sul sito ufficiale www.pigiamarun.it/lecco.
L’uso del pigiama o della tuta richiama simbolicamente il destino dei piccoli pazienti costretti a questo abbigliamento in modo permanente. Oltre alla camminata, l’iniziativa offrirà musica, ristoro e kit gara contenenti omaggi delle aziende che sostengono l’evento.
Grazie alle donazioni raccolte nel 2023 e 2024, la LILT ha stanziato 30 mila euro, con 24 mila già investiti nell’acquisto di un letto Hill-Rom, un sollevatore con bilancia, un lettino pediatrico e un cardio-monitor. La restante somma sarà destinata a ulteriori interventi di riqualificazione previsti entro il 2026. Il ricavato della Pigiama Run 2025 contribuirà a incrementare ulteriormente i fondi destinati al reparto.
Gianluca Peschi, Direttore Socio-Sanitario ASST Lecco, sottolinea: “La Pigiama Run rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni sanitarie e associazioni locali possa tradursi in reali benefici per i nostri piccoli pazienti e le loro famiglie. Ringraziamo la LILT e tutti i donatori per l’impegno e la generosità dimostrati”. “L’iniziativa è ormai un appuntamento fisso per noi. Grazie alla LILT e ad altre associazioni del territorio, possiamo migliorare l’assistenza ai bambini con patologie ad alta complessità e garantire una migliore qualità di vita alle famiglie. Invitiamo tutti a partecipare alla prossima Pigiama Run” ha aggiunto Francesca Cortinovis, Responsabile del Servizio Cure Palliative Pediatriche ASST Lecco
Paolo Ripamonti, presidente LILT – Associazione Provinciale di Lecco APS ha concluso: “Vogliamo rassicurare i donatori sull’impiego dei fondi raccolti e auspichiamo che il ricavato della Pigiama Run 2025 possa essere destinato a ulteriori attrezzature sanitarie, sempre in collaborazione con la Dottoressa Cortinovis”.
La Pigiama Run 2025 si conferma così non solo come una camminata simbolica, ma come un gesto concreto di solidarietà e sostegno ai piccoli pazienti pediatrici di Lecco.