27 gennaio

Lecco si prepara a celebrare il Giorno della Memoria

Momento istituzionale commemorativo davanti alle pietre d'inciampo posate nel 2019 alla memoria di Lino e Pietro Ciceri

Lecco si prepara a celebrare il Giorno della Memoria
Pubblicato:

In occasione del "Giorno della Memoria", in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, il Comune di Lecco, in collaborazione con Anpi Lecco, promuove per sabato 27 gennaio alle 10.30 un momento istituzionale commemorativo davanti alle  pietre d'inciampo posate nel 2019 alla memoria di Lino e Pietro Ciceri, lungo la scalinata che sale alla Madonna di Lourdes nel rione di Acquate. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Lecco si prepara a celebrare il Giorno della Memoria

Inoltre, in collaborazione con la Provincia di Lecco, per la serie istituzionale "Tra Memoria e Ricordo" promossa all'interno della programmazione teatrale de “Il Teatro della società è in città”, il Comune di Lecco propone uno spettacolo a ingresso libero di invito alla riflessione, che andrà in scena sul palco della sala Don Ticozzi di via Ongania sabato 27 in serata alle 21:  “Eja, Eja, Tralalà” di e con Federico Bario. Un Recital liberamente tratto dal volume del 1959 di Gian Carlo Fusco “Le rose del Ventennio” con la fisarmonica e le tastiere di Luca Pedeferri, la tromba e il flicorno soprano di Fausto Tagliabue ad accompagnare la voce narrante.

Infine, promosso dal Fotoclub Libero Pensiero di Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco, già martedì prossimo 23 gennaio alle 21 al Palazzo delle Paure, si terrà a ingresso libero la “Serata della Memoria”, evento durante il quale verrà proiettato un fotodocumentario intitolato "Il muro dell’indifferenza" a cura di Enrico Rolandi e Andrea Pozzati.

Seguici sui nostri canali