Lecco si è risvegliata con una cornice di neve CHE FOTO MAGNIFICHE. Le previsioni dei prossimi giorni
Una vera atmosfera natalizia regalata dalla neve caduta questa notte.
Uno spettacolo magnifico: difficile definire diversamente lo scenario offerto ai lecchesi questa mattina. Una città incastonata in una cornice bianca. Una vera atmosfera natalizia regalata dalla neve caduta questa notte.
(Foto Mario Stojanovic)
Come sarà il meteo nei prossimi giorni: ecco le previsioni di Arpa
Secondo il meteo di Arpa Lombardia oggi niente neve, anzi ampie schiarite permetteranno a tutti noi di godere dello spettacolo delle cime imbiancate. Tra domani e sabato mattina correnti da ovest-nordovest, umide ed a tratti instabili sul versante nordalpino, con nuvolosità variabile e possibili locali effetti di interazione orografica in Lombardia. Tra domenica e le prime ore di lunedì flusso occidentale a curvatura anticiclonica: tempo stabile. Deciso rialzo dello zero termico tra venerdì pomeriggio e lunedì, fino a circa 3000 metri. Dal pomeriggio di lunedì avvicinamento di una perturbazione da nord, prevista in transito sulla Lombardia nel corso di martedì, al momento con evoluzione relativamente incerta. Quindi, con tutta probabilità niente sole a natale
La situazione di oggi nel dettaglio
Ma veniamo alle certezze, partendo dalla situazione di oggi.
Stato del cielo: nella notte ovunque molto nuvoloso o coperto. Dal mattino irregolari schiarite su Alpi e Prealpi, in aumento nel pomeriggio ed in estensione al resto della regione verso sera.
Precipitazioni: deboli diffuse sui settori centro-orientali nella notte, in rapido esaurimento a partire da ovest entro il primo mattino. Neve oltre 200-400 metri, localmente a quote inferiori su Pavese e Lodigiano, sul resto della pianura con possibilità di pioggia mista a neve alle quote inferiori.
Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti, con lieve aumento dell'escursione termica giornaliera sui settori orientali. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 2 °C ad ovest, a 5 °C ad est.
Zero termico: tra 200 e 600 metri alla notte, in rapida risalita nel corso del mattino; tra 1200 e 1600 metri ovunque dal pomeriggio.
Venti: in pianura da deboli a moderati occidentali, in temporaneo rinforzo nel pomeriggio; in montagna da deboli a moderati occidentali o settentrionali.
Domani
Stato del cielo: fino al primo mattino ovunque nebbia o nubi basse in pianura, in montagna sereno o poco nuvoloso. Dalla tarda mattinata in pianura nebbia in irregolare dissolvimento, ma con annuvolamenti per nubi a media quota; sulle Alpi addensamenti sparsi, sui restanti rilievi velature in transito da nordovest. In serata addensamenti sulle Alpi di confine, altrove poco nuvoloso o velato
Precipitazioni: deboli nevicate isolate sulle Alpi di confine dal pomeriggio.
Temperature: minime in calo, massime stazionarie.
Zero termico: inizialmente intorno a 1800 metri, dal pomeriggio in progressiva salita fino a 2400-2800 metri.
Venti: occidentali: in pianura deboli, a tratti moderati dal pomeriggio; in montagna moderati, tendenti a rinforzare in serata in alta quota.
Altri fenomeni: nebbia o foschia diffusa al mattino in pianura, in dissolvimento.