Lecco: sabato la posa della pietra d'inciampo a ricordo di Emma Casati
Emma Casati, operaia della Bonaiti, partecipò agli scioperi del 7 marzo 1944. Venne deportata ad Auschwitz dove morì di tifo.
Il Comune di Lecco, l’ANPI provinciale, l’Associazione Pio Galli e l’Istituto storico della Resistenza di Bergamo organizzano sabato 18 maggio 2024 alle 10.30 a Lecco in via Gramsci 17 la posa della Pietra d’Inciampo a ricordo di Emma Casati, operaia della Bonaiti che partecipò agli scioperi del 7 marzo 1944. Emma Casati venne deportata ad Auschwitz dove morì di tifo.
Lecco: sabato la posa della pietra d'inciampo a ricordo di Emma Casati
La cerimonia è organizzata con la collaborazione dei ragazzi e ragazze delle scuole lecchesi che, in sua memoria, hanno partecipato al viaggio a Mauthausen. I ragazzi dell'Istituto Bertacchi di Lecco e Istituto Greppi del Meratese leggeranno "Lettera a Emma"
Sempre a cura di di Associazione Pio Galli, CGIL Lecco, Unione Donne Italiane Lecco, Tavole lecchese per la pace e ANPI Provinciale Lecco (unitamente alle sezioni Lecco città e Pino Galbani) venerdì 17 maggio 20243 alle 18 presso nel salone Di Vittorio della Camera del Lavoro in via Besonda a Lecco verrà organizzato un incontro sul tema: Partigiane e Deportate – Le donne lecchesi nella Resistenza con interventi di Angelo De Battista, Andrea Donato e Raffaella Cerrato.