Attualità
foto

Lecco ricorda la strage di via D'Amelio nel suo 30° anniversario

"Per mantenere vivo in ognuno di noi il senso di legalità e di giustizia"

Lecco ricorda la strage di via D'Amelio nel suo 30° anniversario
Attualità Lecco e dintorni, 20 Luglio 2022 ore 09:39

In occasione del 30° anniversario della strage di via D'Amelio, il Comune di Lecco ha tenuto ieri, martedì 19 luglio 2022, un momento di commemorazione.

Strage di via D'Amelio

Trent’anni fa, a cinquantasette giorni dalla strage di Capaci, un’autobomba, uccideva a Palermo, in via d’Amelio, il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina e Vincenzo Li Muli.

La commemorazione nel giorno del 30° anniversario

In ricordo di questo duro colpo inferto alle istituzioni dello Stato e per rinnovare ancora una volta il proprio impegno contro la criminalità, il Comune di Lecco ha organizzato un momento commemorativo presso il Giglio, ex bene confiscato alla ‘Ndrangheta e oggi centro di aggregazione e simbolo di rigenerazione civile dedicato a Emanuela Loi, tra le prime agenti donna della Polizia di Stato assegnate al servizio di scorta e la prima a morire durante il servizio.

Presente anche il sindaco Gattinoni

Alla commemorazione sono intervenuti il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il Viceprefetto Aggiunto Dott. Mariano Scapolatello e il Presidente del Consiglio e delegato comunale di Avviso Pubblico Roberto Nigriello e hanno preso parte, con sentita partecipazione, alcune autorità civili e militari e rappresentanti istituzionali.

"Mantenere vivo il senso di legalità e giustizia"

"Che il ricordo del coraggio e della dedizione con cui Paolo Borsellino e la sua scorta hanno servito le istituzioni, combattendo la criminalità organizzata fino all'estremo sacrificio della vita, possa mantenere vivo in ognuno di noi il senso di legalità e di giustizia ed essere di esempio per le future generazioni".

Scrive così il Comune di Lecco in un post su Facebook.

Strage di via D'Amelio: le foto della commemorazione

6 foto Sfoglia la gallery

LEGGI ANCHE Premio Manzoni: nella terna finalista Bertante, Cacucci e Colagrande

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter