da inizio agosto

Lecco: riapre la mitica area di servizio Tamoil alle Caviate

Non solo un distributore di benzina, ma un locale storico per Lecco e i lecchesi

Lecco: riapre la mitica area di servizio Tamoil alle Caviate
Pubblicato:
Aggiornato:

Riaprirà i battenti a inizio agosto 2024  l’area di servizio Tamoli sul lungolago di Lecco. Non solo un distributore di benzina, ma un locale storico per i lecchesi. Il bar chiosco infatti, «monumento» nel suo particolare stile  anche architettonico (la  costruzione, davvero unica, porta la firma de notissimo architetto Mario Cereghini) patrimonio della storia della città di Lecco, era diventato negli anni anche un apprezzato punto della movida lecchese.

Lecco: riapre la mitica area di servizio Tamoil alle Caviate

Ora gestirlo saranno  Massimo Riva e Monica Milani, lecchesi d’adozione con casa in viale Turati che sono anche i  titolari del noto  marchio di abbigliamento «Breva & Tivan» che rifà il suo nome alle brezze che spirano sul Lario e che i lecchesi ben conoscono.

La consegna delle chiavi alla coppia è avvenuta a giugno. «Ce la metteremo tutta per aprire velocemente anche se purtroppo non faremo una stagione completa - avevano detto in quella occasione -  È un locale che rimarrà aperto anche in inverno perché la meravigliosa vista non andrà in letargo con il freddo!». Ed ora ormai ci siamo e il flusso di turisti è assicurato considerate le numerosissime presenze a Lecco e considerata anche la zona strategica del locale. L’area di servizio è di fatto una sorta di punto di partenza della pista ciclopedonale che attiva a Pradello.

La saracinesca serrata della stazione di rifornimento Tamoil alle Caviate era balzata agli  onori  delle cronache locali nel 2022, in un periodo in cui  i prezzi di benzina e gasolio alla pompa avevano  battuto il record storico. Oltre il dispiacere per una chiusura (le sorelle Rigamonti che avevano gestito l’area di servizio per più di 10 anni avevano dovuto  necessariamente alzare bandiera bianca per questioni economiche) a far storcere il naso a molti era stato il venir meno di un importantissimi servizio sul ramo lecchese del Lario, ovvero quello del rifornimento carburante per le imbarcazioni.

 

Una questione spinosa e anche di sicurezza (rimanere a secco nel lago non è certo come farlo sulla strada) che era addirittura  arrivata sui banchi del Consiglio comunale di Lecco. A sollevarla era stato in primis (ma non solo) il consigliere  capogruppo di Appello per Lecco Corrado Valsecchi che era incappato in proprietari di motoscafi che, arrivati all’approdo di Lecco, avevano trovato «fuochi spenti» e lucchetti alle pompe.

Poi nell’aprile del 2022, grazie a Roberto Puscitelli e alla collaboratrice Celeste la stazione di servizio aveva riaperto, inizialmente solo come self service.

E ora un nuovo importante passaggio con tante novità.  «In primis si partirà con la benzina a strada per poi aprire il chiosco Breva&Tivan Lake  - hanno annunciato Massimo e Monica - Infine  se riusciamo proveremo  nell'impresa quasi impossibile di offrire il servizio carburante a lago. Ad oggi questa opportunità  non ci è concessa».

Seguici sui nostri canali