impegno e passione

Lecco premia 85 talenti sportivi: “Dietro ogni medaglia ci sono sogni condivisi”

La Ghislanzoni Gal omaggia Bonicelli: "Ti aspettiamo a braccia aperte!"

Lecco premia 85 talenti sportivi: “Dietro ogni medaglia ci sono sogni condivisi”

Il Comune di Lecco ha premiato 85 talenti sportivi:  il riconoscimento è stato consegnato nella serata di ieri, giovedì 25 settembre 2025, in piazza Garibaldi, agli atleti – su indicazione delle Asd – che, a qualsiasi livello, hanno raggiunto obiettivi importanti per il loro percorso di crescita e formazione. Neanche la pioggia ha fermato l’entusiasmo degli atleti e dei loro team, che sono stati chiamati a salire sul palco tra gli applausi dei presenti.

Lecco premia 85 talenti sportivi: “Dietro ogni medaglia ci sono sogni condivisi”

La cerimonia di premiazione, moderata da Gianluca Corti, si è aperta con i saluti del sindaco Mauro Gattinoni: “Oggi premiamo il talento sportivo: sport significa disciplina, regole, rispetto dell’avversario… Noi vogliamo sostenere lo sport per sostenere la comunità”.

Gianluca Corti e il sindaco Mauro Gattinoni

Si sono quindi susseguite sul palco le diverse Asd, a partire da Asd Dinamic Karate e Parakarate (karate adatto alle disabilità) con il campione europeo Andrea Consonni e il campione mondiale Leonardo Sattin; poi la numerosissima Asd Oltretutto 97, che offre alle persone con disabilità l’opportunità di praticare ben 8 discipline sportive. Come sottolineato dal presidente Ettore Fumagalli, tutti gli atleti della Asd si allenano dando “il massimo delle loro forze”, qualunque sia il risultato raggiunto.

E’ toccato quindi all’Asd Circolo Scacchi Boris Spassky, che quest’anno festeggia il 40° anniversario dalla fondazione e la promozione in serie C , seguito dall’Asd Tennis Club Lecco che la scorsa stagione ha partecipato al campionato di serie B1 e, grazie alla finale raggiunta nel play off, è stato ripescato per partecipare al campionato di serie A2.

Scorri la galleria per vedere le foto di tutti i premiati

Spazio poi alla Canottieri Lecco che quest’anno celebra l’importante anniversario di 130 anni dalla fondazione. Un altro traguardo per l’Asd Badminton & Croquet Lecco con i 35 anni dalla fondazione.

Sul palco sono quindi saliti i Falchi Lecco e l’Asd Mario Conti con Martina Pozzi, vincitrice in maglia azzurra ai Youth Skyrunning World Championship 2025 della medaglia d’oro nella prova Vertical, “una sorpresa che sta regalando enormi soddisfazioni”.

Premiati quindi i talenti dell’Asd O. Zanetti 1948, dell’Asd Atletica Lecco, della Polisportiva Futura 96 – che ha ricevuto la targa per la promozione in seconda categoria Figc – e dell’Asd Ghislanzoni Gal (due targhe nel settore ritmica, due nell’artistica femminile e una nell’artistica maschile) con l’omaggio a Lorenzo Bonicelli: “Ti aspettiamo a braccia aperte!”.

Ospite della serata Silvia Villa, presidente di Soroptimist Lecco, che ha sottolineato come il Comune abbia firmato una Carta etica sottoscritta dall’associazione impegnandosi nella promozione dello sport sul territorio, evidenziando poi come a Lecco la presenza femminile nel mondo dello sport sia sempre stata evidente.

Silvia Villa

A concludere la serata l’intervento dell’assessore allo Sport Emanuele Torri: “Credo che il valore aggiunto di questa iniziativa, oltre alla premiazione degli atleti per i loro risultati, sia il loro percorso di crescita che è davvero importante”. Infine il presidente del Csi di Lecco, Pietro Gatto, ha ricordato che “Dietro ogni medaglia ci sono sogni condivisi”. La serata si è quindi conclusa fra gli applausi del pubblico con un “in bocca al lupo” a tutti gli atleti per nuovi traguardi.

Il sindaco Gattinoni, Gianluca Corti, l’assessore Emanuele Torri e il presidente Pietro Gatto

Il file con tutti i premiati: schema-talenti-24-25 (1)