lecco

Lecco, nuovi allestimenti al Parco Nicholas Green: un progetto per una città a misura di donna

Sabato 7 giugno l’inaugurazione dei nuovi allestimenti

Lecco, nuovi allestimenti al Parco Nicholas Green: un progetto per una città a misura di donna
Pubblicato:

Sabato 7 giugno 2025  alle 9.30 all’interno del parco Nicholas Green, in via Pizzi a Lecco, si terrà l'inaugurazione dei nuovi allestimenti realizzati da Soroptimist international club Lecco in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario di fondazione, nell'ambito del patto sottoscritto tra l'associazione e il Comune di Lecco in virtù del regolamento che disciplina la collaborazione tra cittadini attivi e amministrazione.

Lecco, nuovi allestimenti al Parco Nicholas Green: un progetto per una città a misura di donna

Gli interventi concretizzano la intenzioni manifestate con l'adesione del Comune di Lecco al manifesto di Soroptimist "La città che vorrei, reinventare la città a misura di donna", che prevede un impegno per un confronto e una condivisione delle scelte di cambiamento sostenibile e di realizzazione delle pari opportunità in tutti gli ambiti urbani. Nel parco sono state installate nuove altalene, una di queste dotata di seduta inclusiva, una postazione di book crossing a tre livelli, per scambi di volumi dedicati a tutte le età, ed è stata riverniciata di rosso una panchina, a simboleggiare un'attenzione particolare e la ferma volontà di sensibilizzare i frequentatori del parco contro la violenza di genere. Non solo, per tre anni il parco ospiterà eventi organizzati in collaborazione con scuole, associazioni e altri enti, diventando un luogo di incontro, condivisione e integrazione.

Al momento interverranno la vicesindaca di Lecco Simona Piazza, l’assessora ai lavori pubblici Maria Sacchi, la presidente nazionale di Soroptimist International d'Italia Adriana Macchi, la presidente di Soroptimist Club Lecco Silvia Villa e Bruna Floreani, referente nazionale Soroptimist del progetto. La cerimonia vedrà anche la partecipazione degli studenti della scuola primaria della De Amicis, che saranno simbolicamente nominati "custodi del parco".

La partecipazione è libera e gratuita, è tuttavia consigliato di registrarsi a questo collegamento. 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie