Lecco: lunedì la consegna delle cittadinanze civiche
A riceverle saranno 14 giovani nati a Lecco, le cui famiglie provenienti da diverse nazionalità (Marocco, Romania, Perù, Nigeria, Ecuador, Mali) hanno presentato apposita richiesta.
Nell'ambito delle iniziative legate alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del 20 novembre, lunedì 18 novembre 2024 alle 18, presso l'Auditorium del Centro Civico Sandro Pertini a Germanedo in Via dell'Eremo 28, si terrà la cerimonia per il conferimento delle cittadinanze civiche.
Lecco: lunedì la consegna delle cittadinanze civiche
A ricevere dal sindaco Mauro Gattinoni e dall'assessore alla Famiglia e Giovani Alessandra Durante questo riconoscimento simbolico, saranno 14 giovani nati a Lecco, le cui famiglie provenienti da diverse nazionalità (Marocco, Romania, Perù, Nigeria, Ecuador, Mali) hanno presentato apposita richiesta.
Si ricorda che la cittadinanza civica, introdotta con il regolamento del Consiglio comunale di Lecco nel 2014, non comporta l'acquisizione di diritti o doveri legati alla cittadinanza italiana, ma rappresenta un segno di appartenenza alla comunità lecchese e sottolinea l’impegno del Comune di Lecco nel promuovere l'integrazione e l'inclusione, celebrando l'identità locale dei giovani che vivono e crescono sul territorio.
La cerimonia è aperta al pubblico fino ad ed esaurimento dei posti disponibili.
Ad allietare il momento, previsto un intrattenimento musicale a cura di alcuni studenti del Civico Istituto Musicale “Giuseppe Zelioli” di Lecco.