Lecco, lunedì di fuoco: aprono tre cantieri
Quarto ponte, teleriscaldamento in centro e passerelle: oggi al via i lavori. Attenzione alla viabilità
Lecco, lunedì di fuoco: aprono tre cantieri. "L’avevo anticipato nel discorso di fine anno: il 2024 sarebbe stato l’anno dei cantieri. E ora, con la chiusura delle scuole e il traffico che andrà a diminuire man mano che si entrerà nella stagione estiva, si entra nel vivo - sottolinea il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni - Già partiti i lavori sul lungolago, il cantiere dell’asilo nido di Bonacina e quelli dei parchi Sora e via Fra’ Galdino, la prossima “data X” è quella di lunedì 17 giugno"
Lecco, lunedì di fuoco: aprono tre cantieri
Il primo importante cantiere sarà in pieno centro. Parliamo della rete del teleriscaldamento che da oggi lunedì 17 giugno 2024 e fino al prossimo 3 agosto interesserà via Sassi, con senso unico di marcia in direzione via Marco d’Oggiono. Verrà istituito inoltre l’obbligo di svolta destra per chi proviene da Via Carlo Cattaneo. La stazione sarà raggiungibile solo da largo Montenero-via Volta.
Sempre oggi partirà un’opera attesissima dai residenti di Malavedo: il rifacimento delle passerelle sul Gerenzone. Il progetto prevede la demolizione e la costruzione di due nuove passerelle sul Gerenzone con struttura metallica reticolare ed elementi tubolari saldati a sezione quadrata in acciaio verniciato, stilisticamente simili a quelle già realizzate in via Galanfra e via Porta. La passerella a monte avrà una larghezza di 150 centimetri (a fronte degli attuali 80), mentre la passerella di valle sarà di 90 centimetri. L’intervento durerà fino al prossimo 31 agosto e, per garantire la sicurezza, prevede l’istituzione del senso unico alternato regolato da semaforo. A questo collegamento è disponibile il provvedimento viabilistico.
Ultimo non certo per ordine d’importanza è il cantiere ANAS del quarto ponte: da lunedì 17 giugno, infatti, ANAS impianterà il primo cantiere sulla sponda lecchese del lago, nei pressi dell’attuale ponte Manzoni, di fatto interrompendo definitivamente via Buozzi e istituendo un percorso alternativo temporaneo per la ciclabile nel tratto Pescarenico-Centro Sportivo Bione.
"Come capirete, abbiamo scelto di avviare (e auspicabilmente concludere!) durante l’estate i cantieri che maggiormente impattano sulla viabilità, cercando sempre di minimizzare i disagi, ma di una cosa siamo convinti: si tratta di opere fondamentali, che miglioreranno in maniera sensibile i servizi e le infrastrutture per la nostra città" chiosa Gattinoni.