Solidarietà

Lecco in campo per l'Ucraina: consegnati gli aiuti

A due anni di distanza dallo scoppio della guerra nel centro dell'Europa, il cuore di Lecco continua a invocare la pace e a battere per l'Ucraina.

Lecco in campo per l'Ucraina: consegnati gli aiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

A due anni di distanza dallo scoppio della guerra nel centro dell'Europa, il cuore di Lecco continua a invocare la pace e a battere per l'Ucraina.

Lecco in campo per l'Ucraina: consegnati gli aiuti

Durante l’autunno scorso, la Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco ha raccolto oltre 500 euro per una parrocchia in Ucraina.

I fondi,  che sono stati consegnati la scorsa settimana, hanno consentito l’acquisto di beni necessari per i parrocchiani. "In questi giorni sono arrivate le foto degli aiuti in cui si sono tradotte le donazioni, con tanta gratitudine da parte delle persone aiutate - spiegano dalla parrocchia - Un gesto concreto, di vicinanza e sostegno a delle famiglie bisognose. Il senso di una carità che non può risolversi nella dimensione privata, ma che ha bisogno, per essere vera, della condivisione comunitaria".

IMG-20240223-WA0007-1-768x1024
Foto 1 di 4
IMG-20240223-WA0006-1-1024x768
Foto 2 di 4
IMG-20240223-WA0003-1-768x1024
Foto 3 di 4
ucraina
Foto 4 di 4

Negli ultimi giorni anche Caritas Ambrosiana ha fatto il pinto sull'impegno concreto nei confronti delle popolazioni ucraine. Caritas Ambrosiana ha accompagnato e sostenuto diversi soggetti della sua rete territoriale e molte parrocchie, per offrire risposte adeguate all’evolversi dei bisogni dei profughi ucraini giunti nei territori milanesi e lombardi.

Attraverso le cooperative sociali, in 24 mesi sono state inserite in progetti di accoglienza istituzionali (Cas, Sai, Protezione Civile), accolte in 92 strutture collettive e in appartamenti parrocchiali e privati, 1.004 persone (di cui 388 minori); quelle che a fine 2023 risultavano ancora accolte erano 481 (di cui 192 minori) in 71 strutture.

Si è sviluppato inoltre un canale di accoglienza spontanea e informale grazie a un’ottantina di parrocchie e alle Caritas parrocchiali, che hanno messo a disposizione appartamenti, strutture, spazi di loro proprietà; Caritas Ambrosiana ha censito e monitorato queste accoglienze, nelle quali risultano essere transitate all’incirca ulteriori 900 persone.

 

Attualmente, le parrocchie in contatto con Caritas Ambrosiana per ricevere aiuti economici e alimentari sono ancora 34; presso di esse risultano direttamente accolte 142 persone (di cui 59 minori), mentre 225 persone (96 minori) vengono sostenute e accompagnate dalle parrocchie nei territori.

Caritas Ambrosiana ha potuto sostenere tutte queste attività grazie alla grande generosità dei suoi donatori, finanziando accoglienze e progetti in diocesi per più di 3 milioni di euro.

"All’interno del grande network Caritas – commenta il lecchese  Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana – noi abbiamo finanziato attività in diocesi e all’estero per circa 4,2 milioni di euro. Ma il valore del nostro impegno non si misura in termini puramente finanziari"

"Noi abbiamo a cuore la pace"

Noi abbiamo a cuore la pace: che non dobbiamo e non vogliamo cessare di costruire attraverso gesti di fraternità, progetti di convivenza, trame di accoglienza, sforzi di riconciliazione, battaglie di giustizia, scelte di legalità. Sono prassi che ognuno di noi, soggetto individuale o collettivo, può applicare al proprio quotidiano, provando a edificare una cultura e un clima di pace diffusi e autentici, senza i quali anche gli accordi internazionali, che prima o poi si scriveranno, a valle delle tremende guerre odierne, sono destinati a rimanere castelli di carta».

Seguici sui nostri canali