Lecco: il questore Marrazzo si è presentato alla città
"Questa nuova opportunità mi fa sentire molto forte la responsabilità verso la città di Lecco e del territorio"
Giunto questa mattina, giovedì 10 ottobre 2024, a Lecco, il nuovo questore Stefania Marrazzo si è subito presentata alla stampa ponendo l'accento sull'importanza della comunicazione.
Il questore Marrazzo: "La comunicazione prima di tutto"
La comunicazione prima di tutto. Lo ha detto e ripetuto più di una volta il nuovo Questore di Lecco Stefania Marrazzo che oggi - appena giunta in città - si è presentata alla stampa. Non c’è che dire, in tempi di Cartabia (non sempre bene interpretata e qualche volta pure distorta) è davvero "tanta roba". "Questa nuova opportunità mi fa sentire molto forte la responsabilità verso la città di Lecco e del territorio - l’esordio - Voglio che tutto quanto il personale, che mi onoro di dirigere, sappia dare sempre ai cittadini delle risposte certe e immediate. Proseguirò nel lavoro svolto dal mio predecessore che ha fatto cose molto interessanti sotto il profilo della sicurezza". E ancora. "Sono arrivata da pochissime ore in questa splendida città, però un’idea me la sono fatta: Lecco è virtuosa, ricca da un punto di vista culturale e paesaggistico e ha grandi potenzialità. E’ espressione di una grande attrazione turistica e questo è positivo ma noi dobbiamo essere bravi di riuscire ad individuare chi vuole raggiungere il territorio con intenzioni che turistiche non sono. mai abbassare la guardia".
Il curriculum del nuovo questore
La dottoressa Stefania Marrazzo ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto. E’ nata a Napoli il 28 febbraio 1966 "Figlia d’arte" - come lei stessa ha dichiarato in conferenza stampa - e si è laureata in Giurisprudenza all’Università La Sapienza. "Ho respirato la legalità fin da bambina" ha poi aggiunto. Nel 1993 ha superato il Concorso per Funzionario di Polizia ed è stata assegnata alla Questura di Prato in qualità di Dirigente dell’Ufficio Immigrazione. Nel 1998 viene è stata trasferita alla Questura di Frosinone dove è rimasta fino al 2015 ricoprendo diversi incarichi: Dirigente degli uffici Minori, Prevenzione Generale e Soccorso pubblico, Capo di Gabinetto, Presidente del G.O.S., nonché Portavoce della Questura.
Nel 2015 è stata promossa primo Dirigente e trasferita alla Questura di Catania, in qualità di Dirigente la Divisione Anticrimine. L’anno dopo è stata nominata Capo di Gabinetto della Questura di Ancona. Dal giugno 2017 all’agosto 2021 è stata assegnata alla Questura di Milano con l’incarico di Dirigente dell’Ufficio Personale. A settembre 2021 è stata quindi trasferita alla Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato - Servizio Ispettori, con l’incarico di Direttore della Divisione II. A ottobre è stata assegnata alla Segreteria del Dipartimento della P.S.– Ufficio I Analisi, coordinamento e documentazione con l’incarico di Dirigente dell’Area I. Il 1 luglio 2024 è stata promossa Dirigente Superiore della Polizia di Stato e da giovedì scorso ha preso «possesso» della Questura di Lecco.