polizia

Lecco: il questore Marrazzo si è presentato alla città

"Questa nuova opportunità mi fa sentire molto forte la responsabilità verso la città di Lecco e del territorio"

Lecco: il questore Marrazzo si è presentato alla città
Pubblicato:

Giunto questa mattina, giovedì 10 ottobre 2024, a Lecco, il nuovo questore Stefania Marrazzo si è subito presentata alla stampa ponendo l'accento sull'importanza della comunicazione.

Il questore Marrazzo: "La comunicazione prima di tutto"

La comunicazione prima di tutto. Lo ha detto e ripetuto più di una volta il nuovo Questore di Lecco Stefania Marrazzo che oggi - appena giunta in città - si è presentata alla stampa. Non c’è che dire, in tempi di Cartabia (non sempre bene interpretata e qualche volta pure distorta) è davvero "tanta roba". "Questa nuova opportunità mi fa sentire molto forte la responsabilità verso la città di Lecco e del territorio - l’esordio - Voglio che tutto quanto il personale, che mi onoro di dirigere, sappia dare sempre ai cittadini delle risposte certe e immediate. Proseguirò nel lavoro svolto dal mio predecessore che ha fatto cose molto interessanti sotto il profilo della sicurezza". E ancora. "Sono arrivata da pochissime ore in questa splendida città, però un’idea me la sono fatta: Lecco è virtuosa, ricca da un punto di vista culturale e paesaggistico e ha grandi potenzialità. E’ espressione di una grande attrazione turistica e questo è positivo ma noi dobbiamo essere bravi di riuscire ad individuare chi vuole raggiungere il territorio con intenzioni che turistiche non sono. mai abbassare la guardia".

Lecco: il questore Marrazzo si è presentato alla città

Il curriculum del nuovo questore

La dottoressa Stefania Marrazzo ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto. E’ nata a Napoli il 28 febbraio 1966 "Figlia d’arte" - come lei stessa ha dichiarato in conferenza stampa - e si è laureata in Giurisprudenza all’Università La Sapienza. "Ho respirato la legalità fin da bambina" ha poi aggiunto. Nel 1993 ha superato il Concorso per Funzionario di Polizia ed è stata assegnata alla Questura di Prato in qualità di Dirigente dell’Ufficio Immigrazione. Nel 1998 viene è stata trasferita alla Questura di Frosinone dove è rimasta fino al 2015 ricoprendo diversi incarichi: Dirigente degli uffici Minori, Prevenzione Generale e Soccorso pubblico, Capo di Gabinetto, Presidente del G.O.S., nonché Portavoce della Questura.
Nel 2015 è stata promossa primo Dirigente e trasferita alla Questura di Catania, in qualità di Dirigente la Divisione Anticrimine. L’anno dopo è stata nominata Capo di Gabinetto della Questura di Ancona. Dal giugno 2017 all’agosto 2021 è stata assegnata alla Questura di Milano con l’incarico di Dirigente dell’Ufficio Personale. A settembre 2021 è stata quindi trasferita alla Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato - Servizio Ispettori, con l’incarico di Direttore della Divisione II. A ottobre è stata assegnata alla Segreteria del Dipartimento della P.S.– Ufficio I Analisi, coordinamento e documentazione con l’incarico di Dirigente dell’Area I. Il 1 luglio 2024 è stata promossa Dirigente Superiore della Polizia di Stato e da giovedì scorso ha preso «possesso» della Questura di Lecco.

Seguici sui nostri canali