Solidarietà

Lecco: Fondazione Ronald McDonald sostiene la Cooperativa Sociale ONLUS Prima i Bambini

L’iniziativa nazionale coinvolge anche la città di Lecco destinando un contributo di 2mila euro al progetto “Finestre o muri: un computer per volare sulle parole”, a supporto dei bambini affetti da gravi disabilità comunicative e linguistiche.

Lecco: Fondazione Ronald McDonald sostiene la Cooperativa Sociale ONLUS Prima i Bambini
Pubblicato:
Supportare gli sforzi delle comunità locali e delle organizzazioni sul territorio: questi gli obiettivi di “Una pacca sulla spalla”, la nuova iniziativa di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald a sostegno di 5 associazioni no profit in 5 località italiane (Lecco, Milano, Firenze, Napoli e Salerno) impegnate nell’assistenza di minori in condizioni di bisogno.Grazie al contributo dei ristoranti McDonald’s locali chiamati a segnalare le organizzazioni benefiche e i progetti più meritevoli, sono state individuate le realtà che riceveranno le donazioni.

Lecco: Fondazione Ronald McDonald sostiene la Cooperativa Sociale ONLUS Prima i Bambini

In particolare, nella città di Lecco, Fondazione Ronald McDonald supporterà con un contributo di 2mila euro, il progetto della Cooperativa Sociale ONLUS Prima i Bambini “Finestre o muri: un computer per volare sulle parole”, dedicato ai piccoli affetti da gravi disabilità certificate che manifestano bisogni comunicativi complessi a componente linguistica.

 

In particolare, il sostegno sarà indirizzato all’acquisto della strumentazione necessaria per la Comunicazione Aumentativa Alternativa che, attraverso un apposito software, permette la più semplice e rapida costruzione di immagini, libri e materiali per facilitare la comunicazione tra bambini e con gli adulti. Grazie a questo progetto i bambini potranno così “VOLARE sulle parole”, spalancando le loro finestre verso gli altri.

 

Questo progetto ci offre la grande opportunità di dotarci della strumentazione necessaria per poter utilizzare la CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa con i piccoli di cui ci prendiamo cura quotidianamente. Grazie all’utilizzo del canale visivo che la CAA offre i nostri bambini, che hanno tra i due e i sei anni, saranno in grado di migliorare le loro capacità comunicative ed entrare in relazione con maggior facilità con il gruppo dei pari e con i loro adulti di riferimento. Un grande progetto che richiederà un importante lavoro di squadra tra educatori, scuola e famiglia e che ha un unico obiettivo comune: spalancare le finestre all’inclusione”, commenta Roberta Panzeri, Pedagogista e Coordinatrice dei Servizi Educativi di Prima i Bambini Onlus.

“La mission di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald è volta al sostegno e alla tutela dei bambini e dei minori che si trovano in difficoltà ed è questo l’obiettivo con cui abbiamo creato Una pacca sulla spalla, l’iniziativa dedicata alle organizzazioni locali che si rivolgono all’infanzia in condizione di disagio. Siamo grati ai ristoranti McDonald’s e ai Licenziatari del sistema che, attraverso le loro attività e sensibilità, ci hanno fatto entrare in contatto con realtà meravigliose come Cooperativa Sociale ONLUS Prima i Bambini per instaurare, tutti insieme, un vero e proprio lavoro di squadra che ha consentito di avvicinarci ancora una volta alle comunità locali in cui la famiglia McDonald’s opera.”, dichiara Nicola Antonacci, Presidente di Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald.  

 

Siamo estremamente felici che Fondazione abbia deciso di sostenere il progetto della Cooperativa Sociale Onlus Prima i Bambini, che abbiamo voluto candidare in quanto realtà viva e fondamentale per la nostra comunità.” Afferma Fabio De Bosini, licenziatario McDonald’s di Lecco. “L’associazione, attraverso questo progetto, si impegna per l’integrazione scolastica di bambini affetti da gravi problemi comunicativi, un progetto di integrazione e inclusione, valori che fanno parte anche del nostro DNA. Siamo convinti che un bambino che si sente integrato in un sistema avrà più stima di se stesso e sarà un bambino più felice”.

 

Una pacca sulla spalla rappresenta un gesto concreto volto a sottolineare la vicinanza a chi quotidianamente si impegna per aiutare i più piccoli, mettendosi al servizio della comunità.
Seguici sui nostri canali