Attualità
Buone notizie

Lecco: finalmente riaperto il sentiero per il San Martino

Torna accessibile sentiero che conduce alla chiesetta, alla cima del monte e al rifugio Piazza

Lecco: finalmente riaperto il sentiero per il San Martino
Attualità Lecco e dintorni, 30 Agosto 2021 ore 12:59

Buone notizie per tutti gli appassionati di montagna: a Lecco è stato finalmente riaperto il sentiero per il San Martino. A renderlo noto è stato il Comune di Lecco.

Lecco: finalmente riaperto il sentiero per il San Martino

Venerdì sera infatti sono stati ultimati gli interventi di bonifica disposti a seguito del distacco di roccia avvenuto nei pressi delle “placchette del San Martino" avvenuto  a fine luglio. Uno smottamento che, aveva reso necessario la chiusura della via, una delle più amate dai lecchesi, per motivi di sicurezza.

Le operazioni di messa in sicurezza sono state eseguite da una ditta specializzata e hanno compreso  la verifica della parete in roccia per una superficie complessiva di circa 500 MQ con il disgaggio dei blocchi potenzialmente instabili e la messa in sicurezza del pendio, con la stabilizzazione dei massi caduti e posizionati in bilico.

Al termine delle importanti operazioni il sentiero che conduce alla cima del monte e al rifugio Piazza è stato riaperto. Già ne giorni scorsi l'assessore Simona Piazza aveva voluto  ringraziare per l'impegno per risolvere la situazione gli uffici comunali,  protezione civile e lavori pubblici su tutti e e il gruppo ANA Monte Medale di Rancio e Laorca".