lecco

Lecco e Calcio Lecco 1912: intesa vicina per lo stadio Rigamonti-Ceppi

Comune e società confermano il dialogo costruttivo: in arrivo la nuova cabina elettrica e passi avanti sulla revisione della convenzione, mentre tramonta definitivamente l’ipotesi Zanica.

Lecco e Calcio Lecco 1912: intesa vicina per lo stadio Rigamonti-Ceppi

Nei giorni scorsi si sono svolti nuovi incontri positivi tra il Comune di Lecco e la società Calcio Lecco 1912. Torri: “Prosegue il dialogo costruttivo con Calcio Lecco 1912. Presto nuova cabina elettrica”.

Stadio Rigamonti-Ceppi, presto nuova cabina elettrica

L’Amministrazione comunale ha confermato alla società l’impegno a destinare fondi per l’adeguamento della cabina elettrica, intervento necessario per garantire la piena funzionalità dell’impianto e per evitare cali di tensione, nonchè scongiurare il rischio di sospensione della partita e i conseguenti problemi di sicurezza, durante lo svolgimento delle gare allo stadio Rigamonti-Ceppi. Un atto che conferma la volontà dell’Amministrazione di investire nello stadio, un bene pubblico strategico per la città, e di proseguire nella riqualificazione strutturale avviata negli ultimi anni.

“Su tutti gli altri temi in campo, a partire dalla revisione anticipata della convenzione attualmente in vigore e valorizzazione delle migliorie apportate, vi sono buone prospettive – dichiara l’assessore allo Sport Emanuele Torri. – Il Rigamonti-Ceppi è patrimonio della città e dei suoi tifosi: il Comune di Lecco è al fianco della squadra e intende collaborare nel garantire un impianto moderno e funzionale, all’altezza delle ambizioni sportive e del ruolo che il calcio riveste per Lecco”.

“Sono veramente soddisfatto sull’esito della riunione tenutasi giovedì scorso presso la sede del Calcio Lecco con il sindaco Gattinoni e gli assessori Torri e Rusconi – aggiunge il presidente della società Aniello Aliberti – Un incontro costruttivo e pragmatico, da cui è scaturita la possibilità di realizzare in breve tempo la cabina elettrica, nonché rivedere la convenzione attuale. Mi sento di affermare quindi che l’ipotesi Zanica è ormai tramontata, continueremo a giocare al Rigamonti Ceppi e ciò mi riempie di gioia perché a mio avviso in nessun altro stadio al mondo potremmo ricevere il calore dei tifosi Lecchesi”.

Sulla vicenda è intervenuto anche Corrado Valsecchi, capogruppo consiliare di appello per Lecco: “Sono felice che il Sindaco e il presidente della calcio Lecco abbiano trovato una soluzione per la cabina elettrica. Le mie sollecitazioni e la mia mozione bocciata in modo pregiudiziale andavano esattamente in quella direzione. Si è scongiurata la possibilità di allontanare la società dallo Stadio per motivi tecnici e di aprire un capitolo infuocato tra Comune e tifoseria. Certe volte bisogna pressare per far accadere ciò che è soltanto di buon senso. Ora che gli animi si sono rasserenati sul fronte cabina elettrica procediamo con la valutazione nelle commissioni consiliari per valorizzare lo stadio, il centro sportivo del Bione e il suo palazzetto, l’edificio in gestione alla Gal, le palestre comunali e tutti i beni sportivi di proprietà comunali. Le risorse non mancano perché sono stati accantonati 5 milioni di avanzo di bilancio destinati alla valorizzazione dei centri sportivi. Non dobbiamo tenerli nel “congelatore”, ma finalizzarli alla rivalutazione e Al potenziamento del nostro patrimonio comunale”.