I lecchesi sono pronti ad onorare San Nicolò. La tradizione vuole che il patrono di Lecco venga celebrato il 6 dicembre, ma già oggi, giovedì 5 con il taglio del nastro della mostra sul Tintoretto con la e la consegna delle mele nelle scuole, il ricco cartello di venti promossi da Comune e parrocchia di Lecco avrà inizio.
Lecco: con il Tintoretto e le mele nelle scuole parte la Festa di San Nicolò
Ecco quindi tutti gli venti da segnare in agenda a partire dall’Inaugurazione della grande mostra “Tintoretto rivelato. L’Annunciazione del Doge Grimani” organizzata dalla Parrocchia di San Nicolò e Comunità Pastorale Madonna del Rosario con la collaborazione del Comune. L’evento è in programma alle 17 a Palazzo delle Paure La mostra sarà poi visitabile dal 6 dicembre 2019 al 2 febbraio 2020.
Sempre oggi è in programma la distribuzione di mele biologiche di San Nicolò nelle scuole ai bambini delle scuole dell’infanzia statali e paritarie, primarie e secondarie di I grado statali. L’evento è a cura del Comune di Lecco, in collaborazione con Associazione scuole dell’infanzia paritarie di Lecco e società Dussmann Service.
Venerdì 6
Il giorno del patrono alle 18.30 – Basilica di San Nicolò verrà celebrata la S. Messa solenne. Quindi alle 21, sempre nella Basilica di San Nicolò andrà in scena “Annuncio a Maria” Reading teatrale tratto dal testo di Paul Claudel. Introduzione all’opera Annunciazione di Tintoretto.
Domenica 8
Domenica, dalle 8 alle 19 in viale Dante saranno visitabili le Bancarelle di Natale a cura di FIVA Confcommercio e ANVA Confesercenti . Infine alle 16 , in sala Don Ticozzi (via Ongania, 4) l’attesa Cerimonia di consegna delle Civiche benemerenze – Nicolò d’Oro a cura del Comune di Lecco. Quest’anno le benemerenze andranno Emilia Spreafico, Don Agostino Butturini, Stefano Vimercati, l’Associazione Gruppo Amici Lecco e il Gruppo Astrofili Deep Space Lecco. A seguire Concerto del Coro Alpino Lecchese in collaborazione con la Consulta Musicale di Lecco. Infine