lecco

Lecco: con Aler in arrivo un nuovo studentato da 200 posti letto

Sorgerà in via dell’Eremo, nel rione di Germanedo

Lecco: con Aler in arrivo un nuovo studentato da 200 posti letto

Un nuovo studentato universitario da 200 posti letto sorgerà a Lecco, in via dell’Eremo, nel rione di Germanedo. L’annuncio è arrivato ieri, mercoledì 14 gennaio 2025,  durante l’inaugurazione dei tre appartamenti destinati all’housing sociale in via Movedo, evento a cui ha partecipato Corrado Zambelli, presidente di Aler Bergamo Lecco Sondrio.

Lecco: con Aler in arrivo un nuovo studentato da 200 posti letto

Zambelli ha colto l’occasione per tracciare un bilancio delle attività dell’Agenzia negli ultimi anni, sottolineando il ruolo dei bandi PNRR e la costante collaborazione con enti locali per far fronte alla crescente domanda di abitazioni. Oltre a confermare il sostegno a chi ha bisogno di case, il presidente ha illustrato il nuovo progetto di housing universitario che sarà operativo a Lecco.

“Nei prossimi giorni è stata avviata la procedura aperta per l’affidamento della progettazione esecutiva della manutenzione straordinaria degli alloggi di via dell’Eremo 26-28, che saranno destinati agli studenti universitari – ha spiegato Zambelli –. Complessivamente saranno interessati una cinquantina di appartamenti, con l’obiettivo di offrire già dal prossimo anno accademico 2026/2027 circa 200 posti letto. Vogliamo così valorizzare al massimo il patrimonio immobiliare e rispondere alle diverse esigenze abitative sul territorio”.

Il progetto si inserisce in un percorso più ampio di riqualificazione degli immobili Aler, che solo poche settimane fa ha visto il completamento dei lavori di via Turbada a Belledo, confermando l’impegno dell’Agenzia per rendere più efficienti e funzionali le case pubbliche.

Andrea Gianviti