Attualità
Cerimonia

Domani Lecco celebra il Giorno del ricordo

IN Riva Martiri delle Foibe a Lecco, si svolgerà una commemorazione istituzionale organizzata da Provincia di Lecco, Comune di Lecco e Prefettura di Lecco 

Domani Lecco celebra  il Giorno del ricordo
Attualità Lecco e dintorni, 09 Febbraio 2022 ore 12:27

Domani, giovedì 10 febbraio alle 11, in Riva Martiri delle Foibe a Lecco, si svolgerà una commemorazione istituzionale organizzata da Provincia di LeccoComune di Lecco e Prefettura di Lecco in occasione del Giorno del Ricordo, istituito con la legge 92 del 30 marzo 2004 in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Lecco celebra il Giorno del ricordo

Il programma prevede la deposizione di un omaggio floreale e un momento di raccoglimento; interverranno la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa.

La Repubblica italiana riconosce il 10 febbraio come Giorno del Ricordo, celebrato per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del nostro confine orientale. Le stragi, le violenze, le sofferenze patite dagli esuli giuliani, istriani, fiumani e dalmati non possono essere dimenticate, sminuite o rimosse. Esse fanno parte, a pieno titolo, della storia nazionale e ne rappresentano un capitolo incancellabile.

Inoltre, la Biblioteca civica di Lecco “Uberto Pozzoli” propone una selezione di volumi dedicati, uno scaffale che resterà disponibile nella sala delle novità, al primo piano dell’edificio comunale di via Bovara, dal 6 al 14 febbraio.

LEGGI ANCHE Giorno del Ricordo: con Villa Greppi due serate "Lungo il confine orientale"

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter