Lecco Ballabio: da lunedì semaforo solo in salita
Stop alle chiusure a singhiozzo della SS 36 RACC
"Chi la dura la vince" verrebbe da dire. In questo a caso, grazie alla sua perseveranza e alle sue prese di posizione decise , a portare a casa il risultato è stato il sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola che oggi ha annunciato che Anas ha deciso di ripensare "alla viabilità relativa al tunnel della Lecco – Ballabio SS 36 RACC e dicendo stop alle chiusure in discesa, effettuate recentemente alla rotonda di Ballabio".
Lecco Ballabio: da lunedì semaforo solo in salita
Vengono quindi accolte le istanze del Comune di Ballabio che, nei giorni scorsi, aveva presentato formale richiesta di una nuova valutazione.
A partire da lunedì 9 settembre 2024, pertanto, la gestione dei mezzi di cantiere verrà modificata in modo da ridurre i disagi per la circolazione stradale con l'istituzione di un fermo temporaneo dei veicoli, con semaforo, solo per i mezzi in salita verso Ballabio mentre per quelli in discesa verso Lecco non ci saranno più limitazioni di sorta ma è prevista solo la presenza di movieri per segnalare la situazione di potenziale pericolo.
“Sono molto soddisfatto di questa nuova soluzione trovata da Anas – dichiara il Sindaco Giovanni Bruno Bussola – perché ritengo che vada nella giusta direzione per limitare i disagi per tutti gli automobilisti. Ringrazio per l’interessamento anche gli enti sovraordinati Regione e Provincia, nelle persone del Sottosegretario Regionale Mauro Piazza e del Vice Presidente Mattia Micheli, grazie a cui è stato possibile aprire un filo diretto con l’ing. Nicola Prisco, Capo Dipartimento Anas di Regione Lombardia.”
In conclusione: per i mezzi in salita lungo la SS 36 RACC il fermo continuerà ad avvenire con impianto semaforico al cantiere mentre per i mezzi in discesa non ci saranno più limitazioni. Terminano così le chiusure a singhiozzo che hanno caratterizzato le ultime settimane.