Le prime auto hanno già iniziato a transitare dal pomeriggio di oggi, venerdì 16 gennaio 2026, sul nuovo svincolo del Bione a Lecco, un’opera molto attesa che punta a migliorare la viabilità , specialmente dopo i periodi di traffico intenso registrati prima di Natale. I lavori sono stati affidati a un consorzio di cooperative della Romagna.
La nuova infrastruttura prevede due rotonde principali. La prima, di dimensioni ridotte, è stata collocata vicino alla rampa della dogana. La seconda, più ampia, con un diametro di 60 metri, è stata realizzata al posto del vecchio parcheggio davanti all’ingresso principale del centro sportivo Bione. La sua funzione è convogliare il traffico proveniente da Pescate verso il nuovo Quarto Ponte, la cui inaugurazione è prevista per lunedì 19, integrandolo con la rete stradale circostante.
Lecco: aperto lo svincolo del Bione
Palazzo Bovara ha sottolineato che la rotonda più grande è stata progettata per gestire anche il traffico in uscita da Lecco una volta completata la corsia aggiuntiva dal capoluogo. Oltre alle rotonde, sono stati realizzati nuovi percorsi ciclopedonali che garantiscono sia la continuità della pista ciclabile, sia un collegamento sicuro tra l’ingresso principale del centro sportivo e l’unico parcheggio rimasto, situato lungo viale Don Ticozzi.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
Presente in posto il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni: “La rotonda di 60 metri permetterà di raccordare le principali direttrici provenienti da Sondrio, Valsassina, Milano, Como, Bergamo e ovviamente il lato urbano della viabilità. Si tratta di un’opera da 4 milioni di euro, realizzata dal Comune di Lecco e finanziata da Regione Lombardia, che accoglierà il flusso di traffico proveniente dal Quarto Ponte. Nonostante l’importanza dell’opera, per il momento non migliorerà l’uscita da Lecco nelle ore serali o in caso di emergenze, quando rimane possibile l’accodamento nel tunnel del Barro o sullo svincolo di Pescate. Tuttavia, rappresenta una soluzione significativa per decongestionare il traffico che oggi si accumula a Garlate, Pescate e Olginate, migliorando la mobilità nel territorio.”
All’inaugurazione, prevista per lunedì, saranno presenti anche il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e sarà con loro che Gattinoni dovrà fare “pressing” per trovare una soluzione anche per la città. Nel frattempo, come detto, proprio il progetto della rotonda è stato ideato per portarsi avanti in questo senso con la previsione della la possibilità di questa corsia in uscita dalla città. “Sono presenti dei jersey provvisori che, non appena ci saranno le condizioni (e speriamo appunto che il Ministro, il Presidente della Regione spesso ci diano una risposta) verranno tolti questi per invitare il traffico ad andare verso pescate. Parliamo di una progettazione ancora tutta da costruire sulla quale però siamo fortemente impegnati e sulla quale ovviamente siamo convinti di portare a casa il risultato come siamo stati capaci di farlo anche in questo caso”.
Foto e video Mario Stojanovic