Comune e politecnico

Lecco: alla Piccola un sito pilota per il monitoraggio delle ondate di calore

Il progetto “Arvica” trasforma l’ex area della Piccola Velocità in laboratorio urbano per strategie di adattamento climatico

Lecco: alla Piccola un sito pilota per il monitoraggio delle ondate di calore

Il Comune di Lecco ha ottenuto un importante finanziamento nell’ambito del programma di cooperazione Interreg VI-A Italia-Svizzera 21-27 per il progetto “Arvica – Adattamento e resilienza per vivere nelle isole di calore urbane”, volto allo sviluppo di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione dei rischi e maggiore resilienza urbana.

Lecco: alla Piccola un sito pilota per il monitoraggio delle ondate di calore

Il progetto vede il coinvolgimento di diversi partner italiani e svizzeri: tra questi, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco (capofila italiano), Fondazione Politecnico di Milano, ATS Brianza, Comune di Bellano, Arpa Lombardia, e, per la parte svizzera, Supsi – Istituto di sostenibilità applicata all’ambiente costruito (capofila svizzero), Hepia – Haute école du paysage, d’ingénierie et d’architecture, Dipartimento del Territorio del Canton Ticino, Comune di Stabio e MeteoSwiss.

Le attività pilota saranno realizzate nell’area esterna dell’ex Piccola Velocità, dove saranno sviluppati interventi di depavimentazione e rinaturalizzazione. Qui sarà condotta una ricerca scientifica sulle isole di calore urbane, con l’implementazione di soluzioni Nature Based per la gestione del caldo e il monitoraggio in tempo reale delle condizioni microclimatiche. L’obiettivo è fornire dati utili per valutare i rischi della zona e progettare interventi di mitigazione efficaci, contribuendo alla riqualificazione degli spazi pubblici secondo criteri di sostenibilità urbana.

Il finanziamento complessivo accordato al progetto ammonta a 1.091.760,75 euro, di cui 308.732,00 euro assegnati al Comune di Lecco.