Ambiente

Lecco: al via la settimana della mobilità sostenibile

Appuntamento oggi, 15 settembre alle 18 a Palazzo delle Paure – cambio di programma causa maltempo – per il talk “mobilità sostenibile: ritorno al futuro” con cui si apre la kermesse

Lecco: al via la settimana della mobilità sostenibile
Attualità Lecco e dintorni, 15 Settembre 2021 ore 16:27

Appuntamento oggi, 15 settembre alle 18 a Palazzo delle Paure – cambio di programma causa maltempo – per il talk “mobilità sostenibile: ritorno al futuro” con cui si apre la settimana della mobilità sostenibile  di Lecco che si svolgerà dal 15 al 26 settembre in città. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’impresa sociale Girasole e le partnership di Fiab, Eco86, Abil, Auser, Linee Lecco ed E-vai. Focus dell’incontro di oggi che sarà trasmesso on line sulla pagina FB del Comune e sul canale youtube è fare il punto sulle iniziative già presenti legate alla mobilità sostenibile e provare  tracciare uno scenario futuro.

Lecco: al via la settimana della mobilità sostenibile

Saranno presenti Renata Zuffi assessora all’Ambiente, alla Mobilità ed alle pari opportunità del Comune di Lecco; Carlo Pasquale Colombo, presidente dell’impresa sociale Girasole, Salvatore cappello responsabile del progetto “ti porto Io “ di Linee Lecco, Vittorio Addis, consigliere AEVV impianti – ACSM AGAM e Marco Davide Lanzoni, head of business development Elettrify.

Sarà l’occasione per aver dati sulla mobilità e sulle sperimentazioni attivate in città sui mezzi pubblici e per immaginare una nuova mobilità.

Uno sforzo creativo sarà chiesto per tutta la settimana anche i cittadini lecchesi che troveranno  nel gazebo di via XX settembre un grande cartellone con la mappa della città su cui potranno “dire la loro”, proporre idee e suggerimenti, ma anche critiche costruttive.

Bike to work/bike to school, organizzato da Fiab

Da segnare sull’agenda l’appuntamento di venerdì 17 settembre: Bike to work/bike to school, organizzato da Fiab.

Sempre, ma in particolare in questa giornata i cittadini sono invitati ad andare al lavoro o a scuola con un mezzo sostenibile ( a piedi, in monopattino, in bici)  e a testimoniare la loro “impresa. Come ? Scattando un Selfi  ( in sicurezza!) e postandolo con  hashtag #leccobiketowork o #leccobiketoschool. Sarà possibile anche venire al gazebo di piazza XX settembre per  raccontare la propria esperienza e farla diventare un tassello del processo di co creazione della mobilità sostenibile.

 

I prossimi eventi della settimana della mobilità

Venerdì  17 settembre 

  • Ore 11.30 piazza XX Settembre 

Conferenza stampa di presentazione del Servizio di car sharing del Comune di Lecco 

 

Sabato 18 settembre – piazza XX Settembre  - “Experimenta: laboratorio ed esercizi di mobilità sostenibile

  • Ore 9.00 “Tracce e graffiti” alla ricerca dei migliori graffiti presenti sui muri della città 

(tour urbano in bicicletta, durata 2 ore, su prenotazione – prenotare scrivendo mail con Nome, Cognome, numero di telefono a leccociclabile@gmail.com. Evento gratuito; va pagata in loco assicurazione RC al costo di 3€ a persona per i non soci FIAB, gratis per i soci. Iscrizioni aperte dal 15/09)

  • Ore 9-12 “Quel REMO del lago di Como – giro  in barca con A.B.I.L sulle barche di legno (prenotazione obbligatoria  - Info point info.turismo@provincia.lecco.it tel. 0341 481485/481486)

 

  • Dalle ore 9.00 “Ti porto io in montagna navetta gratuita per raggiungere comodamente la funivia per i Piani d’Erna

Lunedì 20  settembre  

Ore 21 - Cinema Aquilone  Via Giuseppe Parini, 16

 “L’Intrepido” di Gianni Amelio, con Antonio Albanese

Antonio fa un lavoro molto particolare, il rimpiazzo, sostituisce cioè chi si deve momentaneamente assentare dal lavoro. Per Antonio va bene ogni cosa, pur di lavorare. La vita non è stata tenera con lui, la moglie lo ha lasciato per un uomo economicamente più solido, il lavoro è il più precario dei precari, il figlio soffre di attacchi di panico, ma il sorriso di Antonio non si spegna e la sua resilienza non si piega.

Presenta il film Gianluca Pisacane, critico cinematografico

(ingresso libero prenotazione obbligatoria  - Info point info.turismo@provincia.lecco.it tel. 0341 481485/481486)

 

Martedì 21  settembre  

Ore 7.45 Scuola N. Sauro -   Germanedo  Via alla Chiesa, 16 

Entrata a scuola sostenibile per alunne, alunni e insegnanti 

 

Mercoledì 22 settembre – Gazebo di piazza XX settembre

Ore 11.00  Webinar “ L’intermodalità dei trasporti in Lombardia e la mobilità a supporto del turismo . Il car sharing di E-Vai” 

con 

  • Raffaele Cattaneo – Assessore regionale all’Ambiente e Clima
  • Marco Piuri – Ad trenord  e Dg FNM Group
  • Luca Pascucci – Direttore generale E-Vai 
  • Giovanni Martino – Direttore e mobilità smart  e sostenibile FNM Group e ad E-Vai
  • Mauro Gattinoni – Sindaco di Lecco 

( evento organizzato da Netweek – per iscrizioni   https://bit.ly/3tvZJIt)

 

Ore 19.00 Tour in bici dei laghi di Garlate e Pescate 

(prenotazione obbligatoria  - prenotare scrivendo mail con Nome, Cognome, numero di telefono a leccociclabile@gmail.com. Evento gratuito; va pagata in loco assicurazione RC al costo di 3€ a persona per i non soci FIAB, gratis per i soci. Iscrizioni aperte dal 19/09. Necessario indossare giubbetto catarifrangente e avere fanalino di coda e luce sulla bici)

 

Sabato 25 settembre 

Ore 15 e ore 16 -  Piazza XX Settembre 

“L’officina della bici: minicorso per manutenzione di base della bicicletta e l’E-Bike, come si usa la bici con pedalato assistita”

Ore 15- Scuola A. Stoppani  Via Achille Grandi 

Presentazione del progetto urbanismo tattico e inaugurazione strada scolastica Stoppani

 

Domenica 26 settembre piazza XX Settembre 

Puliamo il mondo – in collaborazione con Legambiente 

Dalle ore 9.00 “Ti porto io in montagna” navetta gratuita per raggiungere comodamente la funivia per i Piani d’Erna