sull'app Play&Go

Lecco: al via la quinta edizione della “Students Mobility Challenge”

Aperte le iscrizioni per la competizione sulla mobilità sostenibile

Lecco: al via la quinta edizione della “Students Mobility Challenge”

Aperte le iscrizioni per la quinta edizione della Students mobiliy challenge, campagna sulla mobilità sostenibile che quest’anno, per la prima volta, verrà estesa a tutte le scuole della provincia di Lecco.

Il Comune di Lecco ha infatti rinnovato l’adesione al progetto della Fondazione Bruno Kessler di Trento in partnership con Legambiente Lecco, che promuove gli spostamenti sostenibili nei tragitti casa-scuola e nel tempo libero.

Quest’anno la Students Mobility Challenge si terrà dal 23 febbraio al 24 maggio 2026, ma ulteriori nuove squadre potranno unirsi anche dopo l’avvio della sfida.

Lecco: al via la quinta edizione della “Students Mobility Challenge”

Da fine febbraio sarà quindi possibile partecipare alla competizione a squadre dove studenti e personale scolastico potranno sfidarsi, tracciando i propri spostamenti sostenibili in bici, a piedi, in autobus, in treno o in car pooling, per concorrere alla vittoria del proprio team.

La modalità di adesione rimane invariata rispetto alle scorse edizioni: ogni partecipante dovrà infatti scaricare l’app Play&Go, disponibile sulle piattaforme GooglePlay e AppStore, mentre sarà compito di un referente creare sulla piattaforma il team che concorrerà alla classifica generale. Inoltre, sarà possibile registrare delle squadre personale (scuola secondaria o universitario), alla quale saranno riservati premi specifici.

Diverse la novità previste per questa edizione tra cui l’aggiunta di premi finali per le prime cinque squadre classificate, tre menzioni speciali sulla mobilità attiva, sulla partecipazione/costanza e sull’impatto CO2 delle squadre di studenti delle scuole secondarie e universitarie e cinque premi ad estrazione per tutte le squadre studenti che rimarranno attive fino al termine della competizione.

Infine, saranno aggiunte delle sfide di squadra settimanali per raggiungere obiettivi di miglioramento che, se ottenuti, permetteranno alla squadra di guadagnare un bonus in Eco-Leaves per risalire la classifica generale.

Così l’assessora all’Ambiente e mobilità del Comune di Lecco: “Come amministrazione siamo contenti di lanciare questa quinta edizione che segna un importante traguardo: l’estensione della sfida a tutto il territorio provinciale. La Students Mobility Challenge non è solo una competizione, ma un laboratorio educativo a cielo aperto dove i giovani diventano protagonisti del cambiamento. Promuovere la mobilità dolce significa investire nella salute delle persone e nella qualità dello spazio pubblico. Quest’anno, grazie ai nuovi bonus e alle sfide settimanali, vogliamo stimolare una costanza che trasformi l’uso della bici o dei mezzi pubblici  in una vera e propria abitudine quotidiana, rendendo il tragitto casa-scuola un momento di autonomia e rispetto per l’ambiente.”

Numerose le realtà del territorio lecchese che metteranno a disposizione i premi in palio per i vinciori: Ostello Parco Monte Barro, Calcio Lecco 1912 Srl, cooperativa il Grigio, Paso cooperativa sociale, Fiab-LeccoCiclabile, Efoil Lecco, Cascina Selvetto, pizzeria Al Borgo Antico Pescate, Step FuturAbility District, Legea Lecco, Teatro Invito, la Libreria Volante, gruppo astrofili Deep Space.

Per ulteriori chiarimenti è possibile prendere contatti con la segreteria organizzativa di Legambiente Lecco, telefonando allo 0341 365798 o scrivendo a educazione@legambientelecco.it. Maggiori informazioni e il regolamento completo a questo collegamento.