Lecco

Lecchesi generosi: in un anno raccolti più di 250mila euro per Telethon

Ecco quanto è stato raccolto per la ricerca grazie alle donazioni dell'intero territorio lecchese nel corso del 2021.

Lecchesi generosi: in un anno raccolti più di 250mila euro per Telethon
Pubblicato:
Aggiornato:

Un grande risultato per la 30^ maratona Telethon del 2021 in provincia di Lecco. Raccolti ben 255mila e 600 euro sul territorio.  "Un dato inferiore rispetto a quelli pre-Covid, ma che comunque ci riempie di soddisfazione", spiega il coordinatore provinciale Renato Milani.

Per Telethon raccolti oltre 250mila euro

I risultati della maratona Telethon 2021 sono stati resi noti in una apposita conferenza stampa che si è tenuta nel pomeriggio di oggi, 25 gennaio, presso il Comune di Lecco. "Fare qui in Municipio la conferenza per presentare i grandi risultati ottenuti è l'occasione per restituire alla società e alla comunità ciò che è stato donato - ha spiegato il primo cittadino Mauro Gattinoni - Lecco si  è dimostrata ancora una volta una città generosa, ciò che è stato raccolto in tutti questi anni di operato è davvero importante".

Presenti alla conferenza stampa il consigliere provinciale Carlo Malugani che ha voluto sottolineare che Lecco è la  provincia "tra le più generose a livello nazionale" e che "queste iniziative devono continuare, la ricerca nn si può fermare" chiudendo il suo intervento ringraziando i promotori della maratona.

A sostenere Telethon e Uildm anche LTM. Presente in Municipio Alfredo Polvara: "Grazie a tutti per ciò che è stato donato".

I numeri della maratona Telethon 2021

"255.600 (euro) volte grazie! È questo l’incredibile risultato della nostra 30°maratona a favore di Telethon nell’anno 2021 in Provincia di Lecco. Prima del Covid, nel 2019,avevamo raggiunto il record di 320mila euro, ma siamo comunque soddisfatti per questa ripartenza - è stato il commento di Renato Milani, coordinatore provinciale di Telethon - Un risultato straordinario perché collocato anche in un momento storico e delicato a causa della interminabile pandemia. Ancora una volta grazie di cuore ai cittadini della Provincia di Lecco e ai cittadini degli 8 comuni bergamaschi a noi vicini e coinvolti ormai da tantissimi anni. La forza delle nostre iniziative, oltre alla generosità delle persone che di anno in anno non mancano mai di sostenerci, è sicuramente l’unione del coordinamento provinciale di Lecco della Fondazione Telethon con UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Lecco presieduta da Gerolamo Fontana. In 30 anni di continua ed attiva presenza, il nostro territorio esprime l’indiscussa capacità di sostenere la ricerca scientifica con un incrollabile lavoro di squadra che ad oggi rappresenta un esempio unico di raccolta fondi in Italia. Hanno infatti partecipato alla nostra maratona oltre80 comuni con la promozione di banchetti e organizzazione di eventi benefici, oltre 80 aziende che ci sostengono e la parte più importante di questo lavoro capillare è la nostra presenza con tante ore di lezione Telethon fatta per tutti gli studenti di tantissime scuole di ogni ordine e grado ai quali vogliamo instillare il seme della solidarietà a questo nostro futuro di domani".

L'impegno di questi 30 anni ha permesso di raccogliere, in totale, la straordinaria cifra di 4.724.449.52 euro.

"È dimostrato che un futuro libero dalle oltre 8.000 malattie genetiche è possibile. Lo sono testimone tangibile le malattie genetiche già completamente vinte e oltre 130 bambini in tutto il mondo curati e salvati dai nostri ricercatori. Senza l’appoggio di tutti coloro che credono nella missione di Telethon, i successi collezionati non sarebbero mai stati raggiunti. Ma non è abbastanza, non lo è mai. Ogni giorno le malattie genetiche colpiscono le vite ed il destino di ancora troppe famiglie e non ci possiamo permettere che le nostre priorità diventino altre. Telethon è una sfida per natura, che noi vogliamo accettare anche questa volta, dicendo sì ogni giorno a difficoltà che sembrano insormontabili. Per questo anche nel 2022 la Maratona ci sarà con la nostra consueta e incrollabile passione: l'obiettivo è quello di raggiungere i 5 milioni di euro".

Seguici sui nostri canali