Attualità
Strade chiuse: tutte le informazioni

Le modifiche alla viabilità a Lecco, attenzione al Giro di Lombardia di domani e alla partita di domenica

Grandi eventi sportivi, ma attenzione a non rimanere imbottigliati nel traffico

Le modifiche alla viabilità a Lecco, attenzione al Giro di Lombardia di domani e alla partita di domenica
Attualità Lecco e dintorni, 07 Ottobre 2022 ore 11:41

Grandi eventi sportivi questo fine settimana a Lecco, ma attenzione alle modifiche alla viabilità domani, sabato 8 ottobre  2022 per il Giro di Lombardia e domenica 9 ottobre 2022 per la partita della Calcio Lecco.

Le modifiche alla viabilità Lecco, attenzione al giro di Lombardia di domani

Partiamo da domani, sabato 8 quando si svolgerà il Giro di Lombardia, la competizione ciclistica di 253 km da Bergamo a Como. La carovana  transiterà anche sul territorio lecchese, in particolare sulla SP 72 e SP 583 da Garlate in direzione Valmadrera, si stima tra le 14.13 e le 14.55In concomitanza con tale transito, non sarà possibile percorrere in uscita da Lecco il ponte Kennedy e il ponte Vecchio.

 

Il giro di Lombardia nel dettaglio

Partenza da Bergamo in direzione val Seriana per un breve tratto pianeggiante prima di affrontare una serie di salite nelle Prealpi attorno alla città. Si concatenano senza respiro il Forcellino di Bianzano (Valle Rossa), la salita di Ganda, il Passo della Crocetta a Dossena, la Forcella di Bura e il Colle di Berbenno che conclude questa prima serie di asperità coprendo oltre il 50% del dislivello complessivo della corsa. Segue una breve pianura che immette nella zona del Lago di Como che viene risalito da Lecco per arrivare a Bellagio dove inizia la salita classica del Ghisallo. Salita con pendenze fino al 14% su strada ampia con diversi tornanti.

 

La discesa, molto veloce, si svolge per lunghi rettilinei termina a Maglio. Tratto tutto in leggera discesa per raggiungere Como dove la corsa percorrerà un circuito finale di 22 km. Si supera l’abitato di Como per affrontare una prima volta San Fermo della Battaglia (m 397), discendere su Como (percorrendo così quelli che al secondo passaggio saranno gli ultimi km) e transitare sul traguardo. Circa un chilometro dopo si affronta la dura salita verso Civiglio (614 m) con pendenze praticamente sempre attorno al 10% per ridiscendere e riattraversando Como superare per la seconda volta la salita di San Fermo della Battaglia.
Ultimi km Ultimi 10 km che iniziano dentro l’abitato di Como, si seguono larghi vialoni fino al sottopasso ferroviario dove inizia la salita finale di San Fermo della Battaglia. La pendenza è attorno al 7% (max 10%) con carreggiata ristretta e fondo stradale ruvido. Si superano diversi tornanti fino allo scollinamento che avviene attorno ai 5 km dall’arrivo. La discesa su strada larga, ben pavimentata incontra due gallerie ben illuminate e due ampie rotatorie, termina all’ultimo chilometro. Ai 600 m dall’arrivo ultima ampia curva verso sinistra.

Domenica la partita

Inoltre che questa domenica 9 ottobre, in occasione dell’incontro calcistico che si disputerà presso lo stadio Rigamonti - Ceppi alle 14:30 (Lecco - Sangiuliano), le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune del transito veicolare e delle soste a partire dalle 11 e fino alle 19. Per quanto riguarda le soste, è istituito divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati dalle Forze di Polizia, in via PASCOLI su ambo i lati, via CANTARELLI su ambo i lati, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle area di sosta di via XI FEBBRAIO, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana a Lecco

  • via MONTELUNGO tratto all’altezza del civico 3 per lavori di nuovo allacciamento alla rete idrica dalle 8 alle 18.30 di lunedì 10 ottobre, istituzione di divieto di transito veicolare e di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale (Impresa Edil Lario cad di Galbiate per conto di Lario Reti Holding spa);
  • via DEI RICCIOLI tratto all’altezza dei civici n. 20 e n. 25 per lavori di nuovo allaccio e riparazione alla rete idrica, parziale restringimento della sede stradale regolato tramite moviere dall'11 al 12 ottobre (Impresa Edil Lario cad di Galbiate per conto di Lario Reti Holding spa);
  • via SANT’EGIDIO parziale restringimento della sede stradale per lavori di posa cavo telefonico dal 13 al 16 ottobre (Impresa MDS Impianti Srl di Colico per conto di TIM spa);
  • via SANT’AMBROGIO tratto all’altezza del civico n. 71 localizzato restringimento della sede stradale per nuovo allaccio alla rete fognaria dal 12 al 13 ottobre (Impresa Edil Lario cad di Galbiate per conto di Lario Reti Holding spa);
  • Ripristini definitivi della segnaletica orizzontale dal 12 al 31 ottobre nelle seguenti vie: via PIETRO NAVA, via SIRTORI, via NINO BIXIO, via MANARA, via TORRI TARELLI, via MONSIGNOR POLVARA, piazza ANTONIO STOPPANI, via RISORGIMENTO, via GIUSTI, via PONTE ALIMASCO, via CANTARELLI, via DON POZZI, via PASCOLI, via TUBI, via SOLFERINO, via MALPENSATA, via BELVEDERE , LUNGOLARIO CADORNA e via SPIROLA.
Seguici sui nostri canali