Attualità
Tutti pazzi per il lago

Le località più amate sul Lago di Como? Varenna, Bellano e Bellagio. Boom di seconde case. Ma quanto costano?

Ecco i prezzi Comune per Comune

Le località più amate sul Lago di Como? Varenna, Bellano e Bellagio. Boom di seconde case. Ma quanto costano?
Attualità Lago, 06 Luglio 2021 ore 12:14

Una delle conseguenze dell’emergenza Covid è stata quella di imprimere una forte dinamicità al mercato delle seconde case, con un elevato numero di italiani, ma non solo, che anche per quest’anno sceglieranno i laghi lombardi per le loro vacanze estive o per lavorare in modalità smartworking. Tra questi, il lago di Como sta mostrando un elevato appeal, soprattutto per la località di Bellagio e, sul versante di Lecco, verso l'alto lago. Ma quali sono le  località più amate sul Lago di Como? Secondo una recente ricerca  Varenna, Bellano e Bellagio dove si assiste a un vero e proprio boom di seconde case.

Le località più amate sul Lago di Como? Varenna, Bellano e Bellagio. Boom di seconde case

Nei comuni analizzati della provincia di Lecco, in termini di numero di transazioni, nel 2020 Lecco (+1,7%), Bellano (+11,6%) e Varenna (+16,1%) hanno presentato una crescita del volume transato rispetto all’anno precedente (fonte Agenzia delle Entrate). "Nel 2021 la richiesta di seconde case si sta concentrando a Lecco e nei paesi limitrofi. Tra le località principalmente richieste sul lago ritroviamo il Comune di Varenna e Bellano, mentre in Valsassina si segnala Barzio, dove la tipologia abitativa più ricercata, soprattutto dai turisti che provengono da Milano e dal suo hinterland, è il bilocale o trilocale dotato di spazi esterni come terrazzo o giardino. Più richiesti immobili da ristrutturare con l’idea di poter personalizzare il più possibile gli spazi in contesti di qualità, in location vicino al lago e con vista panoramica" sottolinea Antonio Gianni Borrelli, titolare dell’Agenzia Gabetti di Lecco.

Ma quanto costano?

La città di Lecco registra per le soluzioni in buone condizioni fronte lago che si attestano mediamente tra i 3.500 e i 4.000 euro al mq, mentre per le soluzioni nelle zone più interne, con quotazioni tra i 2.100 e i 2.800 euro al mq.

Nella località di Varenna i prezzi per le soluzioni fronte lago vanno dai 2.200 ai 2.600 euro al mq, mentre si scende a 1.800 – 2.000 euro al mq per le zone interne.

Mandello del Lario Bellano hanno valori compresi tra i 1.900 e i 2.400 euro al mq per le soluzioni fronte lago, mentre si scende a 1.300 – 1.600 euro al mq per le zone interne con quotazioni sostanzialmente stabili rispetto al 2020.

Lierna le quotazioni sono stabili tra i 1.700 e i 2.200 euro al mq per le soluzioni fronte lago, mentre si scende a 1.300 – 1.500 euro al mq per le zone interne.

Nella località di Abbadia Lariana le quotazioni per le soluzioni fronte lago vanno dai 1.700 ai 2.000 euro al mq e tra i 1.100 – 1.300 euro al mq per le zone interne.

 

Nei comuni analizzati della provincia di Como, secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, nel 2020 si sono registrate 1.149 transazioni, complessivamente in calo rispetto al 2019. In questo contesto si distingue il Comune di Bellagio, che ha registrato 72 transazioni, mostrando una variazione positiva del +31,2 % rispetto all’anno precedente.