Dalla parte dei bambini

Le città per i diritti: il Comune di Lecco presente

Manzoni: "Chiediamo al parlamento di colmare un vuoto normativo che pesa sulle vite di molte persone"

Le città per i diritti: il Comune di Lecco presente
Pubblicato:

Nella mattinata di ieri, venerdì 12 maggio 2023, al Teatro Regio di Torino si è tenuto l'evento "Le città per i diritti". Presente, in rappresentanza del Comune di Lecco, l'assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni: “Siamo qui, su invito della rete Ready di cui facciamo parte, insieme a tanti amministratori e amministratrici da tutta Italia per chiedere al parlamento di colmare un vuoto normativo che pesa sulle vite di molte persone"  ha spiegato l'assessore.

Le città per i diritti: il Comune di Lecco presente

"La nostra posizione è semplice - ha aggiunto Manzoni -  i diritti dei minori vengono prima di tutto. Questi bambini e queste bambine esistono, hanno dei genitori, ed è tempo che questa situazione venga riconosciuta. Fare finta che non sia così genera solo più dolore e insicurezza. Inoltre, si tratta di corrispondere diritti ma anche e soprattutto doveri. Come in tutte le famiglie i genitori hanno doveri nei confronti dei figli ed il loro riconoscimento non può che passare dal riconoscimento della famiglia stessa”.

La manifestazione, promossa dal Comune di Torino e dalla Rete Re.A.DY delle pubbliche amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, si è tenuta con l'adesione di sindaci e amministratori locali per chiedere al Parlamento di modificare le norme vigenti riguardanti la vita fimigliare delle persone LGBTQ+.

Tra i Sindaci presenti Roberto Gualtieri (Roma), Giuseppe Sala (Milano), Stefano Lo Russo (Torino), Gaetano Manfredi (Napoli), Matteo Lepore (Bologna), Dario Nardella (Firenze), Antonio Decaro (Bari, nonchè Presidente ANCI).

Seguici sui nostri canali