Lavori sulla Lecco Bergamo, due nuovi bus da Paderno. Anche Calolzio li chiede
Sulla richiesta calolziese le parti stanno lavorando per trovare la migliore soluzione.
Si è svolta nel pomeriggio di oggi, martedì 5 marzo 2024, presieduta dal Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, una riunione finalizzata a delineare un punto di situazione e un quadro di sintesi in ordine alle esigenze di mobilità per gli utenti della linea ferroviaria Lecco-Bergamo che, come noto, è interrotta a Ponte San Pietro a causa di lavori infrastrutturali, la cui durata è prevista in tre anni.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il Consigliere Regionale Mauro Piazza, il Presidente della Provincia, Alessandra Hofmann, i Sindaci dei Comuni di Calolziocorte, di Paderno d’Adda e di Robbiate, i rappresentanti dell’Unità Organizzativa Trasporto Pubblico di Regione Lombardia, i rappresentanti di RFI, di Trenord e di ATPL.
Dal tavolo prefettizio chiesto dalla Provincia di Lecco sono emerse diverse criticità del territorio in merito alla interruzione della tratta ferroviaria Ponte San Pietro – Bergamo che verranno puntualmente monitorate. È stato che comunicato che lunedì 11 marzo 2024 sarà effettuato il servizio sostitutivo con bus diretti da Paderno d’Adda a Bergamo alle 6.45 e con arrivo alle 7.40, come è stato richiesto da Comuni, Provincia, famiglie e utenti.
Due bus sostitutivi da lunedì prossimo da Paderno d’Adda a Bergamo
La necessità di un ulteriore servizio bus sulla tratta Bergamo-Calolziocorte è stata richiesta dal Sindaco di Calolziocorte. Su tale richiesta, le parti stanno lavorando per trovare la migliore soluzione. Il particolare è in valutazione la possibilità di estendere la linea diretta di autobus da Bergamo a Cisano, in partenza alle ore 14.08 dal capoluogo orobico, fino al Comune di Calolziocorte.
“È il frutto del lavoro dell’Assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente che ha dato mandato a Trenord di effettuare il servizio per cercare di mitigare i disservizi e di offrire uno strumento in più agli studenti per raggiungere le scuole alla mattina. Regione Lombardia si è attivata per garantire i collegamenti tra i comuni interessati dall’interruzione attraverso un servizio sostitutivo. Ringrazio l’Assessore Lucente per aver dimostrato ancora una volta una grande attenzione alle esigenze dei cittadini su una questione di primaria importanza. Continua quindi il monitoraggio su questa criticità della mobilità locale” sottolineano il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza e il Consigliere provinciale Stefano Simonetti.
Non solo ma da aprile inoltre, ci saranno due Caravaggio sulla MI-Carnate-BG che dovrebbero migliorare la performance della linea.
"Abbiamo dimostrato come a Regione Lombardia stia a cuore l'ascolto dei cittadini e degli amministratori locali. Con questa decisione viene sostenuto il nostro territorio, gli studenti ed i pendolari. Questa è la parte buon della politica che prende atto dei problemi e trova soluzioni concrete" ha aggiunto il consigliere regionale Giacomo Zamperini.
"Alla fine, sono stati ascoltati i Comuni e le famiglie: la provincia di Lecco non è di serie B e pertanto Regione Lombardia, tramite Trenord, ha disposto, da lunedì prossimo, l’impiego di due bus sostitutivi da Paderno per ovviare ed evitare che per i ragazzi lecchesi il percorso verso le scuole bergamasche diventasse un viaggio della speranza, con tempi di percorrenza improponibili - ha chiosato Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd - Ringrazio l’assessore regionale ai Trasporti Lucente e il collega di maggioranza Zamperini per l’impegno che, assieme al sottoscritto, hanno profuso per risolvere la questione, certificata oggi nell’incontro alla Prefettura di Lecco”.