L'Avis di Calolziocorte dona un defibrillatore all'oratorio di Sala
La solidarietà dell'Avis a favore della preziosità della vita

L'Avis di Calolziocorte dona un defibrillatore all'oratorio di Sala: un grande gesto d’amore e di solidarietà che si è tenuto nella mattinata di oggi, domenica 5 febbraio, quando l'Avis di Calolziocorte ha consegnato un Dae laico (pad) all'oratorio di Sala.
L'Avis di Calolziocorte dona un defibrillatore all'oratorio di Sala
Un dono fortemente voluto, in particolare dalla presidentessa Roberta Galli, concretizzatosi durante la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Antonio Vitali. Il defibrillatore è stato portato all’altare alla presenza anche del vicesindaco di Calolziocorte Aldo Valsecchi e di tanti volontari, nonché cittadini. Al termine della cerimonia religiosa il Dae è stato inaugurato e posizionato in una teca, donata anch’essa dall'Avis locale, negli spazi dell’oratorio San Giovanni Bosco.
Un dono a testimonianza della fragilità e preziosità della vita
A seguire, il Gruppo Formatori dei Volontari del Soccorso di Calolziocorte ha fatto una dimostrazione pratica dell’utilizzo del dispositivo. "La data per la donazione e l’inaugurazione - ha sottolineato la presidentessa Galli - è stata scelta da noi, con il parroco don Antonio Vitali, poiché cade proprio in occasione della Festa della vita, a testimonianza del prezioso e fragile valore della vita. Il grado di progresso di una civiltà si misura proprio sulla capacità di custodire la vita, soprattutto nelle sue fasi più fragili".
"E' un onore essere qui - ha concluso il vicesindaco di Calolziocorte Aldo Valsecchi - perchè l'Avis e il Gruppo Formatori del Soccorso sono tutte associazioni di volontari, che hanno a cuore l'altra persona: dovremmo sempre avere presente che l'altro è una persona importante. La vita è donarsi sempre agli altri. L'Avis di Calolziocorte è sempre pronto e disponibile, anche nelle scuole, dove porta la testimonianza delle persone che hanno ricevuto il bene della donazione, che spiegano come la vita può cambiare da un momento all'altro: giovani che riescono a tornare alla vita e poi si dedicano poi agli altri".
Mario Stojanovic

il vicesindaco Valsecchi e la presidentessa Galli

La donazione del defibrillatore

La benedizione del defibrillatore

Dimostrazione pratica
