Attualità
Prima tappa del tour

L'assessore Rizzoli a Lecco per la valorizzazione del sistema lavoro e il rilancio dei centri per l'impiego

"Per la Provincia di Lecco è motivo d’orgoglio che l’Assessore Rizzoli abbia scelto come prima tappa delle sue visite il Centro per l’impiego di Lecco e di questo le siamo riconoscenti".

Attualità Lecco e dintorni, 22 Novembre 2022 ore 16:07

Tappa lecchese oggi, martedì 22 novembre 22  per l'assessore regionale alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli  che ha dapprima preso parte  al convegno "Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori' in sala Ticozzi e poi ha visitato il  Centro per l'impiego.

L'assessore Rizzoli a Lecco per la valorizzazione del sistema lavoro

Il convegno, un’occasione di confronto tra istituzioni, operatori accreditati al mercato del lavoro, parti sociali e altri stakeholder, per promuovere un sistema integrato che risponde a obiettivi e azioni di riforma previste dal programma GOL e dal PNRR, ha visto la partecipazione di Alessandra Hofmann, Presidente della Provincia di Lecco;  Carlo Malugani, Consigliere provinciale delegato all’Istruzione, Formazione professionale e Centri Impiego; Paolo Mora, Direttore Generale Direzione Generale Formazione e Lavoro di Regione Lombardia e rappresentanti di  Camera di Commercio, Ordine Consulenti del Lavoro e Associazioni imprenditoriali, Segretari generali di CGIL, CISL e UIL.

L’incontro  ha rappresentato  la prima occasione per uno scambio  con i vertici dell’Assessorato alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia e i rappresentanti degli attori pubblici e privati del nostro territorio, per fare il punto sull’attuazione del Piano di potenziamento dei Centri per l’impiego e sull’erogazione dei servizi al lavoro e alla formazione attraverso il programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” (Gol) - sottolinea la presidente Hofmann -  Per la Provincia di Lecco è motivo d’orgoglio che l’Assessore Rizzoli abbia scelto come prima tappa delle sue visite il Centro per l’impiego di Lecco e di questo le siamo riconoscenti".

La Regione ha delegato alle Province e alla Città metropolitana di Milano, secondo il rispettivo ambito territoriale, l’esercizio delle funzioni gestionali per tutta una serie di rilevanti procedimenti amministrativi.

Sui temi della formazione e del lavoro, il territorio lecchese continua a rappresentare un laboratorio di dimensioni e caratteristiche ideali per attuare progetti innovativi nelle politiche del lavoro e della formazione, tanto che nel 2008 Regione Lombardia ha individuato Lecco come l’ambito territoriale ideale per dar vita al progetto “Polo di eccellenza per la gestione del mercato del lavoro e delle riscorse umane”, da cui è nato l’Osservatorio provinciale del mercato del lavoro. Un progetto all’avanguardia, guardato con grande interesse a livello regionale e nazionale.

Un altro punto di forza del sistema territoriale è la capacità di fare rete tra gli attori pubblici e privati che operano nell’ambito del mercato del lavoro locale. In quest’ottica, uno dei principali obiettivi perseguiti dalla Provincia di Lecco è unire sinergicamente le risorse pubbliche e private per gestire in modo sempre più dinamico e inclusivo il mercato del lavoro locale, anche al fine di promuovere tutte le azioni necessarie per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

La visita al centro per l'impiego

Al termine dell'incontro l'assessore  si è spostata in corso Matteotti per una visita al centro per l'impiego.

Seguici sui nostri canali