Presentato domenica sera, 21 dicembre 2025, al teatro De André di Mandello un grande e ambizioso progetto: la Polisportiva Mandello in collaborazione con il Comune ha lanciato un’iniziativa di riqualificazione del suo campo sportivo a 11, con l’obiettivo di trasformare l’attuale in erba naturale, che troppo spesso risulta poco utilizzabile, con un campo sintetico che sarà più sicuro e funzionale per le squadre locali.

Lanciata la raccolta fondi “Adotta una zolla” della Polisportiva per il sintetico sul campo a 11
Il valore complessivo dell’intervento si aggira attorno ai 700mila euro, perché oltre alla posa del manto in sintetico comprende anche tutte le opere di predisposizione per effettuare poi l’intervento finale: a tal proposito, il Comune contribuirà con un mutuo da 400mila euro, mentre le manutenzioni successive saranno affidate alla società sportiva, come stabilito dalla convenzione trentennale recentemente firmata. Tornando al sintetico, per coprire la parte restante, la Polisportiva ha deciso di lanciare una campagna di crowdfunding attraverso il progetto denominato «Adotta una zolla» che si è svolto domenica sera, durante la Festa di Natale al De André, cercando di coinvolgere la comunità locale in un’iniziativa che diventa anche un’opportunità per tutti gli appassionati di sport.
L’obiettivo da raggiungere è di 150mila euro
L’obiettivo iniziale del progetto è quello di raccogliere 150.000 euro entro aprile 2026 per realizzare il nuovo campo e sostenere le attività durante il periodo dei lavori che renderà inagibile il campo. La campagna consente ai cittadini di contribuire simbolicamente «adottando» una zolla del nuovo terreno di gioco, con diversi livelli di donazione e benefit dedicati, da un minimo di 30 euro fino a oltre 250. Chi farà una donazione avrà anche un riconoscimento speciale: oltre a essere menzionato sulla pagina del sito appositamente dedicata al progetto, chi donerà somme più elevate potrà usufruire di sconti sui servizi locali e, a partire da 250 euro, avrà una targa metallica con il proprio nome sul campo e potrà partecipare alla partita di inaugurazione.

Oltre alla riqualificazione del campo, se l’iniziativa avrò molto successo e dunque «avanzeranno» dei fondi, questi contribuiranno a finanziare anche altri miglioramenti infrastrutturali, tra cui: il rifacimento dei nuovi spogliatoi per garantire maggiore comfort agli atleti; il rinnovo del bar all’interno della struttura, migliorando i servizi offerti ai frequentatori del campo; una nuova tribuna per accogliere al meglio il pubblico durante le partite; e un nuovo impianto di illuminazione con fari a LED. Il progetto partirà a metà settembre 2026 e il termine è previsto per febbraio 2027.
La Polisportiva chiede dunque l’aiuto di tutti perché «un campo sportivo migliore è un segno tangibile dell’impegno della comunità verso il benessere dei giovani e la promozione dello sport».
Imma Tagliaferri