Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Mauro Fumagalli, candidato sindaco per Orizzonte per Lecco in merito all’albergo nella ex Deutsche
L’albergo alla Deutsche: il metodo è sostanza
Ieri in commissione, evitando in extremis la figuraccia istituzionale di presentarlo prima alla stampa che al Consiglio Comunale, è stato reso noto il progetto del nuovo albergo in centro, nella ex-sede della BPL.
Ancora una volta con il solito stile, quello del famoso “cambio di passo”, cioè portare all’ultimo minuto in commissione i provvedimenti importanti, cercando di minimizzare i tempi di discussione, tener nascoste il più possibile le carte, liberandosi così in fretta di quelle fastidiose perdite di tempo che sarebbero le discussioni in cui tutti i consiglieri possono esercitare responsabilmente la loro funzione di “consigliare”, appunto, e anche controllare.
Al punto che le domande di merito risultano irritanti, non vengono degnate di risposte esaudienti, anzi, si bacchettano i consiglieri che le fanno con toni quasi sprezzanti: “è tutto nelle carte (arrivate sempre all’ultimo peraltro), la legge ha le risposte”.
È da tempo ormai evidente come questo sia il metodo, lo stile del “cambio di passo”. Variante del PGT, progetto del Bione, albergo alla Deutsche, appunto, per ricordare solo i più recenti, non certo, purtroppo, gli ultimi. Sicuramente ne arriveranno altri, a sorpresa, perché ormai siamo ai fuochi d’artificio finali, dove l’annuncio, la propaganda la fa da padrona, e gli interessi veri dei cittadini, mediati dai loro rappresentanti, tutti, possono aspettare.
Ridateci, per favore, un “passo normale”, fatto di rispetto istituzionale, ascolto e dialogo vero con tutta la città, un “passo giusto, corretto” di vera capacità di governare, attento non solo agli interessi di alcuni, ma a quelli di tutti.
Mauro Fumagalli, candidato sindaco per Orizzonte per Lecco