Garlate

L'ala est del Museo della Seta torna di proprietà del Comune

Questa mattina è stato firmato davanti al notaio l'atto di vendita da parte del Parco Adda Nord al Comune di Garlate.

L'ala est del Museo della Seta torna di proprietà del Comune
Pubblicato:

"Oggi è una giornata importante, l'ala Est del Museo della Seta torna di proprietà del Comune di Garlate". Lo ha annunciato oggi l'amministrazione comunale diretta dal sindaco Beppe Conti.

L'ala est del Museo della Seta torna di proprietà del Comune

Questa mattina  infatti è stato firmato davanti al notaio l'atto di vendita da parte del Parco Adda Nord al Comune di Garlate. Tra 60 giorni l'acquisizione diventerà effettiva con il nulla osta da parte del Ministero dei Beni Culturali.

"Finalmente il Civico Museo della seta Abegg di Garlate ritrova la sua integrità - aggiungono dal Comune -  e si potrà iniziare a breve con la messa in sicurezza e la ristrutturazione dell'ala est"

Il museo

Il Museo della seta Abegg situato in una filanda settecentesca, in riva al lago di Garlate, immersa in un giardino di gelsi, espone scoperte, invenzioni e macchine per la produzione di seta dal baco fino al tessuto. Fu realizzato e inaugurato nel 1953 dagli industriali svizzeri Abegg per tramandare agli addetti del settore e agli studiosi gli strumenti creati nei secoli nell’industria serica. Attività che ebbe e possiede ancora grande importanza in oriente come in occidente.
Donato nel 1976 al Comune di Garlate, conserva una ricca collezione di macchinari, esposti in modo da poter osservare le principali fasi di produzione: allevamento del baco, trattura dei bozzoli, torcitura della seta. Ha inoltre uno spazio dedicato alla tessitura.
Conclude il percorso un settore dedicato al futuro dove vengono presentate le nuove ricerche e applicazioni della seta nel campo biomedico, della cosmesi, nella produzione di nuovi filati. Il Museo dispone di laboratori interattivi dedicati e diversi percorsi didattici animati da esperti formatori.
Seguici sui nostri canali
Necrologie