"Lago e Monti": successo per l'evento dedicato ai veicoli storici
Quaranta auto e moto storiche hanno sfilato tra Lecco e la Valsassina, premiati i mezzi più significativi.
Si è tenuto domenica scorsa, 25 giugno 2023, con partenza da Lecco ed arrivo a Casargo, l'evento “Lago & Monti” per veicoli storici, auto e moto, con il patrocinio del Comune di Lecco e la fattiva collaborazione del Moto Velo Club Lecco 1922, che ha accompagnato i partecipanti fino al rione San Giovanni di Lecco.
"Lago e Monti": successo per l'evento dedicato ai veicoli storici
Nel 150esimo della morte di uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi, Alessandro Manzoni, il Valtellina Veteran Car presieduto da Luigi Frigerio non poteva non rendergli omaggio con un evento dedicato.
I partecipanti, dopo aver fatto colazione al bar la Piccola, si sono recati a Villa Manzoni al Caleotto proprio per ricordare l’anno della morte dello scrittore: il 22 maggio del 1873. Al termine della visita di Villa Manzoni la carovana dei quaranta veicoli si è mossa alla volta di Casargo, attraversando tutta la Valsassina, toccando le località di Ballabio, Introbio, Primaluna, Cortenova, Taceno, Margno e Casargo.
Dove nel Centro Professionale Alberghiero (Cpa) si è tenuto un lauto buffet e un prelibato pranzo. L'assessore Emanuele Torri (Politiche educative, Istruzione, Sport, Formazione, Università e ricerca) ha portato il saluto del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e di tutta l'Amministrazione comunale, con un ampio discorso che ha illustrato la grandezza dello scrittore storico che fu anche senatore del Regno d’Italia che ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver patrocinato l’unità linguistica italiana.
Premiati i veicoli storici dei collezionisti
A seguire le premiazioni dei partecipanti e dei veicoli storici più significativi: cimeli conservati da decenni, lucidati con passione e mostrati con orgoglio a manifestazioni come queste, dove alla dedizione e il collezionismo si aggiunge anche l’amore per la cultura del nostro paese. I premiati sono: Alfa 75 di Angelo Branchini, R4 Caraccio Ford Consul di Giorgio Ronchetti, Galletto Moto Guzzi di Maurizio Dell’Oro, Lambretta 150 di Tommaso Ciapini.
Hanno ricevuto un premio straordinario a base di prodotti tipici locali, in particolare i formaggi della Valsassina confezionati dall’amico e socio Giuseppe Valsecchi. La cultura che si è manifestata anche in cucina con il menu messo a punto dai cuochi della Scuola Alberghiera di Casargo. Ai fornelli l’executive chef Luca Villa con i suoi ragazzi con la collaborazione del maître Maurizio Calabrese e Rino Iannace.
Al termine il presidente del VVC Luigi Frigerio ha ringraziato tutti i partecipanti e l’organizzatore dell’evento il commissario tecnico moto Mario Monti.
Tutte le foto: